FeaturedNotizie

Comunità montana Valle Seriana, Calegari verso la riconferma

Lunedì 24 gennaio è di nuovo convocata l’assemblea della Comunità montana. All’ordine del giorno ci sono l’elezione del presidente e della Giunta esecutiva, oltre all’elezione di presidente e vicepresidente dell’assemblea. Dopo che gli stessi punti sono stati rinviati in due precedenti assemblee, non essendo arrivate candidature, questa dovrebbe essere la volta buona.

Il passaggio in aula si è reso necessario in seguito alle ultime elezioni amministrative che hanno coinvolto anche Gorno, di cui è sindaco l’attuale presidente della Comunità montana Giampiero Calegari. Dopo la conferma in Comune, per lui si profila anche quella in Comunità montana. Attorno al suo nome si è infatti registrata un’ampia convergenza degli amministratori della valle.

Il presidente della Comunità Montana della Valle Seriana Giampiero Calegari
Il presidente della Comunità Montana della Valle Seriana Giampiero Calegari

L’assemblea della Comunità montana, infatti, è composta dai sindaci dei 38 comuni che ne fanno parte o da loro delegati, scelti tra assessori e consiglieri comunali di maggioranza dei rispettivi Comuni.

Calegari dovrebbe essere appoggiato non solo dai comuni dell’attuale maggioranza in Comunità montana, ma anche da buona parte di quelli che ora stanno all’opposizione. Un gruppo allargato di cui si conosceranno i contorni una volta terminata la raccolta delle firme a sostegno della lista con i nomi del presidente e degli assessori che faranno parte della Giunta.

Anche l’attuale esecutivo dovrebbe essere in buona parte confermato. I nuovi ingressi sarebbero solo due. Al posto del sindaco di Selvino Diego Bertocchi e del sindaco di Valgoglio Angelo Bosatelli, assessori nel direttivo uscente, dovrebbero entrare in Giunta la sindaca di Valbondione Romina Riccardi e Michela Giudici, consigliera comunale a Clusone. Resterebbero in Giunta l’attuale vicepresidente Marco Masserini (assessore a Gazzaniga), Maria Teresa Betti (consigliera a Ponte Nossa), Francesco Cornolti (vicesindaco di Villa di Serio) e Filippo Servalli (vicesindaco di Gandino). La conferma si avrà comunque con la presentazione delle candidature.

Il presidente e i componenti della Giunta esecutiva dovranno essere eletti dall’assemblea a maggioranza assoluta. La seduta del 24 gennaio è convocata alle 19 nella sede della Comunità montana, in via Dante a Clusone.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 17 01 2022
Vilminore: in vista cantieri per circa 2 milioni di euro