FeaturedNotizie

Gazzaniga, sui Vot botta e risposta tra Lega e Fratelli d’Italia

A Gazzaniga è polemica sulla questione sicurezza. Un confronto tutto interno al centrodestra. Da una parte Fratelli d’Italia, tra i banchi della minoranza in Consiglio comunale, dall’altra la Lega, che invece sta in maggioranza.

Ad innescare il botta e risposta sono stati alcuni episodi avvenuti nei giorni scorsi in centro storico, soprattutto una lite che ha portato anche all’intervento di carabinieri e ambulanza. Ne è scaturito un comunicato da parte della sezione di Fratelli d’Italia: «Fin dalle scorse elezioni Fratelli d’Italia Gazzaniga ha proposto l’istituzione dei Volontari osservatori del territorio (Vot) che avrebbero il compito di controllare il territorio e segnalare eventuali situazioni alle forze dell’ordine ed alla Polizia locale. Oltretutto anche in comuni a noi limitrofi, come Alzano Lombardo e Torre Boldone, queste squadre di volontari hanno dimostrato di essere un prezioso supporto all’attività delle forze dell’ordine e al “controllo” attraverso le telecamere».

«Gli avvenimenti dei giorni scorsi non devono e non possono essere ritenuti semplici “ragazzate”, in quanto possono condurre ad episodi ancora più gravi. Chiediamo quindi all’Amministrazione Comunale di attivarsi per una maggiore prevenzione di questi fatti,
anche attraverso la nostra proposta di istituzione dei Vot», ha concluso Fratelli d’Italia.

Della questione si è occupato anche il tg di Antenna2 in un servizio che ha visto intervenire anche Andrea Tremaglia, da poco coordinatore del partito in provincia di Bergamo.

A distanza di alcuni giorni è arrivata la replica della Lega. «Sarebbe una proposta interessante, se solo non fosse che nel nostro comune il servizio di vigilanza è già in essere da quasi tre anni – sottolinea il gruppo del Carroccio in Consiglio comunale -. Infatti, nel 2019 la nostra amministrazione ha sottoscritto una convenzione con l’Associazione nazionale carabinieri della Media Val Seriana al fine di svolgere sul territorio comunale un servizio di vigilanza serale, affiancando la normale attività di presidio del territorio effettuata dal Corpo dei carabinieri e dalla Polizia locale».

«Come se non bastasse, i consiglieri di Fratelli d’Italia avevano già fatto una richiesta in tal senso tramite una mozione discussa in Consiglio comunale il 14 dicembre 2020 alla quale era stato risposto che il nostro Comune ha già in essere questo tipo di servizio ed è svolto in modo egregio e professionale da persone competenti, quali appunto i carabinieri in congedo. Quindi la costituzione dei Vot comporterebbe un’inutile sovrapposizione», aggiunge la Lega.

Inoltre, prosegue il gruppo del Carroccio, «ci risulta che il consigliere Maffeis faccia parte proprio di tale Associazione e pare quantomeno bizzarro che non sappia dei servizi che quest’ultima svolge nel nostro paese. Forse, alcuni consiglieri di minoranza dovrebbero imparare a consultare le delibere e gli atti del consiglio comunale invece di ricercare, con un pretesto, un’inutile visibilità sui media. Infine, venendo ad Andrea Tremaglia che ha recentemente rilasciato un’intervista sostenendo quando detto dai consiglieri di minoranza, farebbe bene ad occuparsi del Comune di Bergamo dove è consigliere comunale, che in quanto a problemi di sicurezza non è secondo a nessuno».

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Clusone si colora per Carnevale
Un ecografo di ultima generazione donato alla Neonatologia dell’Asst Bergamo Est