Notizie

In Val Gandino tornano le raggiere

E’ tempo di raggiere in Val Gandino, dove a partire da venerdì 11 febbraio riprende l’antica tradizione legata ai Tridui e al culto dei defunti, ritualità che si esprime attraverso grandiosi allestimenti che si succedono nelle varie parrocchiali sino alle soglie del tempo pasquale.

Ad aprire questo particolarissimo “tour” che unisce arte e devozione è la comunità parrocchiale di Cazzano S. Andrea che da venerdì 11 a domenica 13 febbraio celebra il Sacro Triduo dei Morti. In chiesa, grazie a un gruppo di solerti volontari, nelle ultime settimane è stato montato il suggestivo apparato della Raggiera, che domina la navata centrale.

L’articolata struttura lignea è l’allegorica espressione del tema della morte nella prospettiva della Chiesa trionfante: i bagliori delle candele rappresentano le anime dei fedeli defunti, ma anche dei vivi, che si protendono in adorazione a Dio, sorgente di luce e di pace eterna.

Quello delle raggiere in Val Gandino è un vero e proprio percorso che nei diversi fine settimana, dopo Cazzano S. Andrea vedrà protagoniste nell’ordine le parrocchie di Leffe, Peia (prima di Quaresima), Gandino (seconda di Quaresima, 12-13 e 14 marzo con la grandiosa Raggiera dei maestri Caniana), Cirano (terza di Quaresima) e Casnigo (quarta di Quaresima), con l’eccezione di Barzizza che da anni ha anticipato le celebrazioni al mese di novembre, anche per la coincidenza con il Carnevale.

A Cazzano venerdì 11 febbraio sono in programma la messa alle 10.30 nella parrocchiale, celebrata dal parroco don Egidio Rivola, l’incontro pomeridiano per i ragazzi delle scuole e la messa serale alle 20 con riflessione, canto del Miserere, benedizione eucaristica e ricordo dei defunti del 2021. Celebrerà mons. Giulio Dellavite segretario della Curia Vescovile di Bergamo, che guiderà le riflessioni dei tre giorni seguendo il tema “Meditare sull’al di là per prendere sul serio l’al di qua”. Sabato 12 febbraio la messa delle 10.30 sarà concelebrata dai sacerdoti della fraternità sacerdotale. Alle 18 è in programma la messa vespertina.

Domenica 13 febbraio alle 10.30 la Messa solenne sarà animata dalla Corale S. Andrea. Un invito particolare è stato rivolto ai ragazzi della catechesi, che porteranno in chiesa le immagini di un parente defunto. Alle 15 si terrà la solenne funzione liturgica (i ragazzi porteranno le candele decorate), cui seguirà la messa di chiusura delle 18.

Condividi su:

Continua a leggere

Da Regione 10 milioni per rete escursionistica, viabilità agro-silvo-pastorale e percorsi ciclopedonali
Scontro tra due veicoli a Parre