Notizie

Incendio boschivo a Rogno, fiamme fino a pochi metri dalle case

Resta alto il rischio incendi, nei boschi del nostro territorio. Se ne è avuta l’ennesima prova questa notte a Rogno, dove un rogo è divampato nella zona sotto la frazione di Castelfranco.

L’incendio si è innescato intorno alle 23 ed è salito fino a pochi metri dall’abitato. Ad accorgersi delle fiamme un cittadino che ha immediatamente avvertito il 112. Sul posto sono stati inviati i vigili del fuoco di Darfo, intervenuti con due mezzi, che hanno spento il perimetro dell’incendio. È seguito il lavoro di bonifica dell’area da parte dei volontari dell’Antincendio Boschivo della Comunità montana Laghi Bergamaschi con la collaborazione della Protezione civile di Rogno. Le operazioni si sono concluse intorno alle 3. Si stima siano bruciati tra i 3 e i 4 mila metri quadrati di bosco.

Sul posto anche il sindaco del paese, Cristian Molinari. «Un fantastico lavoro di squadra ha permesso di evitare il peggio con le abitazioni appena sopra. A tutti un grazie di cuore – sottolinea -. Per fortuna non c’era vento altrimenti le conseguenze avrebbero potuto essere peggiori».

«I nostri boschi sono estremamente secchi – aggiunge il sindaco -. Invito tutti i cittadini ad evitare assolutamente qualsiasi fiamma libera, così come chiedo a tutti di segnalare eventuali comportamenti scorretti».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Il capo dipartimento della Protezione civile Curcio a Bergamo per ringraziare i volontari
Cade in montagna, arriva l’elicottero