FeaturedNotizie

Torna Miss Italia, la Bergamasca fa il tifo per Beatrice

La finale di Miss Italia, dopo la sospensione di dicembre per due casi di Covid tra le aspiranti al titolo, è in programma tra pochi giorni. L’incoronazione della più bella d’Italia tra le venti finaliste, che quest’anno omaggia e celebra i 1600 anni della fondazione della Città di Venezia, si terrà il 13 febbraio a Ca’ Vendramin Calergi, sede del Casinò.

In finale è approdata anche una ragazza bergamasca, Beatrice Farina, 20 anni, di Gorlago, che a settembre aveva vinto il titolo Miss Bella dei Laghi. Alta 1,68, è una studentessa di Psicologia. Ama la letteratura, la filosofia, segue la politica e ama i social come canale di comunicazione: fa l’influencer con una pagina dedicata alle ricette light. Ha avuto un passato segnato dai problemi legati alla dislessia e alla discalculia. «A scuola – ha raccontato – andavo male, facevo tantissima fatica nonostante mi impegnassi. Ero bruttina, portavo gli occhiali e mi vestivo in modo dimesso venivo presa in giro, mi sentivo inferiore ai miei compagni e in miei insegnanti non mi aiutavano, non mi capivano. Poi ho iniziato ad andare da una psicologa e questa esperienza mi ha radicalmente cambiata: ho infatti scoperto di essere dislessica e discalculica».

La svolta è arrivata alle medie, dopo aver capito che la sua condizione non era legata a una colpa, ma a difficoltà nell’apprendere con sistemi tradizionali. Beatrice ha continuato a studiare Scienze Umane a Bergamo dove è riusicita a diplomarsi con un voto di maturità 95/100, un traguardo che neanche lei avrebbe mai pensato di raggiungere. Adesso sta proseguendo il suo percorso universitario per diventare una psicologa, con l’intenzione di aiutare a sua volta i ragazzi che si ritrovano ad affrontare le sue stesse problematiche.

Francesca Mamè (Ph. Andra Bestetti)

A Venezia ci sarà un’altra finalista lombarda: Francesca Mamè, incoronata a ottobre Miss Lombardia 2021. Di Senago (Milano), 18 anni, alta 1,78, e una bellezza tropicale ereditata dalla mamma originaria del Camerun. Francesca è italiana e madrelingua francese, ha già qualche esperienza come modella nel mondo della moda ed è anche una brava ballerina. Si descrive come determinata, ambiziosa e un po’ timida. La persona che ammira di più è sua madre perché l’ha aiutata a superare momenti difficilissimi: quando frequentava le
elementari e medie c’era chi si burlava di lei per la sua pelle scura. Mamma Caroline l’ha esortata a insistere e a superare le critiche ingiuste. Ai giorni d’oggi problematiche analoghe sono state affrontate da alcune Miss sui social: ancora una volta Francesca ha affrontato i casi di cyberbullismo nei suoi confronti a testa alta.

Grazie a una di loro la corona di più bella d’Italia potrebbe tornare in Lombardia come  nel 2019 con l’elezione di Carolina Stramare.

La finale di Miss Italia verrà trasmessa in diretta il 13 febbraio in prima serata sulla piattaforma OTT Helbiz, con la conduzione di Alessandro di Sarno. On Line si possono già trovare le prime cinque puntate girate a Venezia nel mese di dicembre. Accedere alla piattaforma è totalmente gratuito.

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Tempi Supplementari 7 febbraio 2022
Al via le assunzioni di portalettere in Provincia di Bergamo