In tanti comuni del nostro territorio stanno partendo iniziative per aiutare il popolo ucraino. Anche Albino si mobilita, come annunciato oggi (giovedì 3 marzo) dal sindaco Fabio Terzi.
In un comunicato pubblicato sul sito internet del Comune, Terzi scrive: «Nel ringraziarvi per le tante manifestazioni di vicinanza al popolo ucraino raccolte in questi giorni, ed alla vostra disponibilità a donare beni di diverso genere e medicinali, sono oggi a comunicarvi che il Comune di Albino, grazie alla preziosa collaborazione della Protezione Civile, sta predisponendo un calendario di raccolta presso la sede della stessa Protezione Civile in via Mazzini 43 (Ca’ Zinetti), ubicata nei pressi del passaggio fra via Mazzini ed il Parcheggio delle Poste».
Il sindaco precisa che «verranno appositamente riservati degli stalli, così da consentire a tutti una migliore facilità nel raggiungerci. Già da questo fine settimana saremo attivi e domani verranno pubblicati giorni e orari nei quali potrete portare le vostre donazioni. Tutto il materiale raccolto, verrà poi trasferito a Curno all’Associazione Zlaghoda, che, in contatto con il Consolato Ucraino di Milano utilizza corridoi sicuri per il trasporto degli aiuti».
È stato pubblicato anche un elenco di quello che serve:
Beni
Latte in polvere
Scatolame di pesce e carne
Biscotti secchi, cioccolatini, barrette, frutta secca
Fagioli in scatola, legumi, mais ecc.
Abbigliamento termico, guanti e cappelli
Coperte
(niente cibo in barattoli di vetro)
Farmaci
Bende
Cerotti chirurgici sterili in tessuto non tessuto
Bende elastiche
Lacci emostatici
Farmaci antivirali
Analgesici
Diclofenac
Antibiotici (anoxil)
Spray nasali
Lenitivo
Preparati per ustioni
Farmacia per le cicatrici
Soluzione per infusi in confezioni di plastica
Sacchetti ghiaccio
Sacchetti riscaldanti