FeaturedNotizie

Alberi e orto, al “Romero” di Albino i ragazzi sperimentano l’agricoltura

Lasciati in classe libri e quaderni, hanno preso in mano zappe e vanghe per piantare alberi e allestire un orto. Giorni da coltivatori per studentesse e studenti dell’Istituto “Romero” di Albino. Tutto merito di un progetto della scuola per avvicinare i ragazzi al mondo della natura.

«Abbiamo chiamato questo progetto “L’orto dei semplici” – spiega la dirigente scolastica del “Romero”, Maria Peracchi -. Oltre a piantare ben 37 alberi da frutto, è prevista anche la predisposizione di un orto. La scuola dispone di un ampio spazio verde che ci è sembrato opportuno sfruttare».

Il progetto è stato reso possibile dalla disponibilità degli insegnanti di scienze del “Romero” e dalla collaborazione dell’associazione Frutteto Sociale di Albino. «Crediamo che quest’attività possa dare ai ragazzi motivazioni per studiare temi come l’economia sostenibile e l’agricoltura biologica – prosegue la dirigente -. Ma pensiamo che possano trovare piacere dallo stare insieme e dal lavorare all’aperto».

Il progetto, dunque, prevede una parte pratica, ma anche una parte teorica da svolgere in classe. Anche perché alberi e orto saranno da curare perché diano frutto.

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Gazzaniga, intervento dell’elicottero in montagna
Gandino, il nuovo parroco sarà don Ferruccio Garghentini