La Gazzaniga-Onore raddoppia. Nel 2022 la classica per la categoria Allievi proporrà anche una gara riservata agli Esordienti.
Domenica 7 agosto, saranno proprio i più giovani gli Esordienti (13-14 anni) i primi a misurarsi sul percorso di 35 chilometri con partenza da Gazzaniga, gara in linea con la salita di Fino del Monte prima del traguardo posto ad Onore. A seguire sarà la volta della competizione per gli Allievi sull’ormai classico e collaudato percorso.
In questo modo, la manifestazione promossa dalla Sc Gazzanighese del presidente Mauro Zinetti si amplia e si rinnova. La classica per la categoria Allievi sarà ancora una volta abbinata al Trofeo GBC Apprettificio Bosio di Cazzano Sant’Andrea. Gli Esordienti si affronteranno in gara unica abbinata al 1° Trofeo CFT di Pietro Masserini di Gazzaniga.
La Gazzaniga-Onore è uno degli appuntamenti storici per il ciclismo giovanile a livello nazionale e ricordiamo che nel 2010, quando era ancora un giovane allievo, è stata vinta anche dal campione olimpico Simone Consonni.