Il progetto di sviluppo turistico di Clusone, dopo le prime due fasi, entra nel vivo. Presentati in conferenza stampa i risultati di sintesi delle attività, i principali punti del piano operativo, il nuovo marchio, il portale visitclusone.it.
«Nel progetto che presentiamo oggi, oltre ad incrociare diversi obiettivi, abbiamo messo in opera un pensiero e una filosofia comune: la necessaria reticolarità delle azioni in tema di sviluppo e comunicazione turistica. Dobbiamo tutti muovere nella direzione comune e collaborare nel chiederci cosa ciascuno di noi può fare per rendere il nostro territorio più bello da vivere e raccontare».
Lo ha dichiarato il Sindaco di Clusone Massimo Morstabilini in apertura della conferenza stampa di oggi, organizzata in collaborazione con Promoserio in Sala Legrenzi a Clusone, durante la quale sono state illustrate le prime fasi del progetto di valorizzazione turistica e presentati la sintesi analitica dei risultati della campagna di comunicazione, il piano strategico, il nuovo marchio e il portale online da oggi visitclusone.it.
L’obiettivo del piano di rilancio turistico è concretizzare un percorso di valorizzazione strategica del territorio di Clusone.
Un progetto capace di costruire un percorso durevole e sostenibile sul piano economico, dimensionato nel tempo, in grado di proporre un’offerta turistica come risultato naturale delle risorse locali ovvero il patrimonio architettonico, le sue tipicità, le feste tradizionali, la gastronomia, il rapporto con la montagna e tutto ciò che caratterizza questo territorio. Per farlo servono sistema, eccellenza e cura, parole chiave individuate da Morstabilini e sottolineate da Roberto Balduzzi, Assessore al Turismo di Clusone che aggiunge: «Al pilastro fondamentale della reticolarità, ne aggiungo un secondo che, nella progettazione condivisa con Promoserio, con l’Università degli studi di Bergamo e con gli esperti che sono intervenuti ai tavoli di lavoro, è stato fondamentale: la partecipazione. Tutti a modo nostro, facciamo turismo, in un vero e complesso ecosistema».
Presente all’incontro di oggi anche Maurizio Forchini, Presidente di Promoserio, che sottolinea: «Solo attraverso il coinvolgimento dell’intera popolazione di Clusone, degli operatori turistici che lavorano nel settore dell’accoglienza, della ricettività e dei servizi, potrà nascere una nuova dimensione turistica di Clusone e un riposizionamento del suo ruolo di centro storico, culturale e naturalistico della destinazione ValSeriana e Scalve».
L’Ufficio Turistico di Clusone
Le azioni presentate in conferenza stampa sono da intendersi come base per una progettualità a lungo termine rivolta al riposizionamento turistico della Città di Clusone.
L’Ufficio Turistico di Clusone, la cui gestione è stata affidata a Promoserio dal 15 febbraio 2022, assumerà in questo senso un ruolo caratterizzante e fondamentale, non ponendosi come mero punto di informazione ma diventando luogo di sintesi delle necessità e delle idee condivise con l’amministrazione comunale, con le associazioni e con gli operatori turistici, con l’obiettivo unitario di creare una strategia di promozione integrata.
Nello specifico l’Ufficio turistico si pone come: biglietto da visita di Clusone, garantendo un servizio puntuale di informazione e accoglienza turistica; punto di riferimento del territorio, organizzando esperienze tematiche rivolte a pubblici diversi e supportando associazioni e privati nelle procedure burocratiche necessarie per autorizzazioni di eventi; parte attiva della rete territoriale della destinazione ValSeriana e Val di Scalve, grazie alla partecipazione a fiere e manifestazioni a livello nazionale e attraverso una continua formazione e verifica della qualità dei servizi offerti.
Il nuovo logo: Clusone!
Espressione di centro e di ripresa, Clusone! è il nuovo marchio turistico della città.
Presentato ufficialmente oggi, identifica e trasmette il territorio del comprensorio seriano e i suoi valori e allo stesso tempo posiziona l’offerta nei diversi segmenti identificati: arte e cultura, esperienze, sport e natura.
Il marchio suggerisce la ricchezza di stimoli che il territorio offre, mantenendo un equilibrio tra di essi, in quanto ugualmente interessanti per pubblici diversi. Il punto esclamativo pone l’accento sull’emozione, elemento fondante del turismo esperienziale, e racchiude lo stupore che un posto così ricco di stimoli può suscitare.
Visitclusone.it e i nuovi canali social
Online da oggi anche il nuovo sito visitclusone.it, sviluppato dalla web agency Lino Olmo Studio. Il portale di destinazione promuoverà e commercializzerà tutta l’offerta turistica del territorio, così che la domanda da parte del turista sia soddisfatta e possa quindi convertire il suo interesse nella fruizione e nella visita.
Dai P.O.I. (Point Of Interest) al collegamento con il portale turistico territoriale Valseriana.eu, visiclusone.it offre una panoramica complessiva di Clusone e dintorni e presenta attraverso un video emozionale, realizzato con l’ausilio di droni, le bellezze paesaggistiche e naturalistiche della città.
Collegati al portale, anche i nuovi canali social Facebook e Instagram, dove saranno veicolate tutte le iniziative del territorio e raccontate attraverso la tecnica dello storytelling e con il coinvolgimento degli operatori di Clusone, le attrattive e i servizi di cui fruire.
Presentato, anche il trailer video di Tempo di comunità, il progetto di video-interviste sulle memorie storiche di Clusone
Piano strategico e operativo: sintesi
Redatto da Promoserio, a cui è stato affidato l’incarico, il progetto si è sviluppato secondo due fasi, attraverso il metodo partecipativo. La prima, più strategica, ha visto il coinvolgimento dell’Università degli Studi di Bergamo con il coordinamento della Prof.ssa Federica Burini, degli esperti di marketing turistico di Etifor coordinati dal dottor Diego Gallo e la partecipazione del dottor Stefano Ravelli, Direttore dell’APT Valsugana. Nel corso di cinque incontri sono emersi il ruolo di Clusone quale città storica e nodo centrale di una reticolarità intervalliva – che presuppone una progettazione e gestione del fenomeno turistico a livello di Altopiano – e i due tematismi su cui puntare, e cioè turismo leisure e vacanza attiva.
È seguita poi la fase operativa: quattro incontri – coordinati dagli esperti di Etifor e con l’intervento del dottor Francesco Tapinassi, Direttore di Toscana Turismo e direttore scientifico di BTO – durante i quali sono stati affrontati vari aspetti, tra cui l’analisi dei punti d’interesse, il prodotto turistico e il presidio delle funzioni. A completamento, la sentiment analysis di Clusone tramite la dashbord di Data Appeal e i social ha permesso di elaborare alcune strategie mirate di comunicazione e miglioramento del prodotto.
Le due fasi, partecipate da circa quaranta cittadini dell’Altopiano di Clusone, hanno dato vita a un documento che riassume le principali indicazioni per la governance e per lo sviluppo, attraverso un modello e un metodo da utilizzare per l’implementazione del prodotto. In sintesi:
1 Indicazioni per la governance
Ripartizione delle funzioni turistiche tra gli enti attivi sul territorio;
Equilibrio tra organizzazione di servizi e prodotti turistici e azioni di comunicazione;
Valorizzazione del ruolo di turismo e miglioramento della capacità promozionale.
2 Organizzazione del prodotto turistico:
Definizione di Clusone per prodotto turistico, e cioè come:
Città storica prealpina
Città di vacanza attiva
Città di sapori e artigianato
Selezione di esperienze attorno a cui sviluppare due prodotti turistici: itinerario nel centro storico e itinerario tematico per la vacanza attiva.
3 Piano operativo per la promo commercializzazione
Sviluppo di attività di comunicazione coerenti con concetto turistico, valori del marchio, immagine coordinata;
Sviluppo di nuove modalità di promozione;
Comunicazione fortemente orientata al digital;
Produzione di nuovo materiale informativo
Il piano di marketing turistico di Clusone 2021: insight e materiale informativo
Il piano di marketing turistico di Clusone ha compreso nel 2021 investimenti multicanale tra digitale e offline.
La campagna, coordinata da Promoserio, ha seguito quattro filoni tematici (Clusone città di vacanza; Clusone città di arte e cultura; Clusone città di sport e natura; Clusone città di tradizioni e storia) e promosso diversi eventi del territorio (Presolana Race, la mostra fotografica Trussardi Volpi e la mostra Zootecnica).
Positivi i dati di insight delle singole campagne, con una reach complessiva sui contenuti di circa 845.000 utenti raggiunti. Significativi anche i dati del portale Valseriana.eu, che nel periodo di lancio della campagna di promozione ha generato quasi 35.000 visualizzazioni di pagina.
Una variazione in aumento rispetto al 2020 del +47%.
Nell’ambito della campagna di valorizzazione e promozione condotta nel corso del 2021 sono stati realizzati anche nuovi materiali informativi fruibili da turisti in loco e da distribuire in occasione di fiere: una guida promozionale che accompagna con un racconto emozionale alla scoperta dei diversi punti di interesse che rendono unica Clusone e, in collaborazione con Turismo Pro Clusone, una brochure dedicata a passeggiate semplici ed escursioni più impegnative.
Sempre insieme a Turismo Pro Clusone, sono stati inoltre coinvolti durante l’estate i commercianti e i ristoratori del territorio per realizzare allestimenti a tema, promuovendo nelle vetrine delle attività commercianti l’hashtag #visitclusone.—-