Notizie

Dal Governo 34 milioni per le strade provinciali bergamasche

In Bergamasca sono in arrivo più di 34 milioni di euro per la viabilità provinciale. Lo annunciano i parlamentari del Partito democratico Elena Carnevali, Antonio Misiani e Leyla Ciagà.

«L’azione del governo Draghi, che continuiamo a sostenere con forza e determinazione, prosegue anche sul fronte degli interventi rilevanti per i territori. In Provincia di Bergamo arriveranno oltre 34 milioni dì euro per la manutenzione straordinaria dì ponti, viadotti e strade provinciali. È una notizia estremamente positiva: queste risorse sono una importante boccata dì ossigeno per un sistema viabilistico che in molti casi ha urgente bisogno di interventi di rifacimento», dichiarano i parlamentari bergamaschi del Pd.

«Le risorse annunciate oggi – evidenziano Carnevali, Misiani e Ciagà – ammontano ad oltre 2,7 miliardi di euro destinati alla messa in sicurezza di ponti e viadotti e alla manutenzione straordinaria delle strade di competenza delle Province e delle Città metropolitane appartenenti alle Regioni a statuto ordinario, nonché di Sicilia e Sardegna. La Conferenza Stato-Città e autonomie locali ha dato l’intesa sui due schemi di decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, che assegnano 1,4 miliardi di euro (stanziati dalla legge di Bilancio per il 2022) per gli interventi sui ponti e viadotti e più di 1,3 miliardi per gli interventi di manutenzione straordinaria delle strade».

«I due provvedimenti garantiscono alle Province e alle Città metropolitane un’ampia disponibilità finanziaria su un arco di tempo pluriennale (fino al 2029). Anche il territorio bergamasco beneficerà di questi finanziamenti: per la messa in sicurezza di ponti e viadotti 17,4 milioni di euro, mentre per la manutenzione straordinaria della rete viaria secondaria (2025- 2029) arriveranno 17,2 milioni di euro», concludono i parlamentari dem.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Il concerto 4 in re maggiore per violino e orchestra di Mozart
Sovere e l’accoglienza dei (38) profughi dall’Ucraina