Notizie

Piccole imprese, in un mese bollette salite del 137%

Dopo due anni di pandemia, le piccole imprese si trovano adesso a sostenere i costi spropositati (e non preventivati) dell’energia necessaria a produrre e a riscaldare laboratori e negozi. Nell’ultimo mese la bolletta energetica media delle piccole imprese del manifatturiero è salita del 137%, a causa dell’incremento del costo della materia prima energia e gas che ha subito un’impennata del +348%, passando da 161 a 726 euro, con un aumento medio mensile di 565 euro.

Contro i rincari Confartigianato Imprese Bergamo si è attivata più volte con articoli sui giornali e interventi nel dibattito nazionale, per chiedere di “Non spegnere le imprese artigiane e le Pmi”.

«La guerra in Ucraina – prosegue una nota di Confartigianato – ha evidenziato in modo lampante la necessità di staccarci dalla dipendenza energetica da altri Paesi, razionalizzando il nostro sistema energetico e accelerando sulle fonti rinnovabili, e di lavorare sul fronte della lotta agli sprechi e dell’efficienza energetica degli impianti produttivi come da oltre 13 anni Confartigianato sta spiegando agli imprenditori e alle istituzioni che partecipano alla Settimana per l’Energia».

Per fare il punto sulla situazione nazionale e internazionale dell’energia, sull’attuale andamento del mercato e sulle strategie da attuare per risparmiare, Confartigianato Imprese Bergamo organizza un webinar sul caro energia dal titolo “Non spegnete le imprese artigiane e le Pmi” che si terrà online martedì 22 marzo alle 18.

Interverranno Giacinto Giambellini, presidente di Confartigianato Imprese Bergamo; Carlo Piccinato, coordinatore del consorzio CEnPI e Segretario Generale di Confartigianato Lombardia; Davide Chiaroni, Energy & Strategy del Politecnico di Milano.

È possibile iscriversi al webinar (entro la mattina di martedì 22 marzo) dal seguente link: https://confartigianatobergamo.it/non-spegnete-le-imprese-artigiane-22-marzo-webinar/, mentre per informazioni e necessità sui temi dell’energia energia è possibile contattare: i numeri 035.274.217- 327 – 337 oppure scrivere a energia@artigianibg.com.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Clusone: i risultati delle attività del progetto di sviluppo turistico, un logo turistico e un portale
Agricoltura di montagna, assessore Rolfi: 18 milioni di euro per indennità compensativa