Notizie

Ucraina: da settimana scorsa procedono tamponi e visite mediche

La macchina organizzativa della sanità territoriale per l’assistenza ai profughi ucraini sta lavorando a pieno regime dalla scorsa settimana coordinata dall’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo. Sabato 13 marzo sono stati effettuati 49 tamponi, con un solo positivo gestito con isolamento domiciliare. Nella giornata di oggi i tamponi sono stati 91, nessun positivo. Si tratta dei primi numeri disponibili che si sommano a quelli già consolidati dai Comuni e dalla Prefettura, istituzione con cui ATS Bergamo è costantemente in contatto e che costituisce il punto di riferimento per i diversi attori coinvolti.

Tutti i dati sono in continua trasformazione e variano sulla base degli Ucraini che si iscrivono attraverso il link e/o che si presentano al centro tamponi (NOTA: ATS Bergamo fornirà aggiornamenti periodici quando significativi).

Oltre ai tamponi con accesso libero, ATS garantisce con le ASST circa 250 visite alla settimana, che possono essere incrementate secondo le necessità che si presenteranno.

Alle 11 di questa mattina, lunedì 14 marzo, le persone che si sono iscritte attraverso il portale https://sorveglianzacovid.ats-bg.it/?q=emergenza_profughi_registrazione risultavano 201. Il 41% è rappresentato da bambini fino a 14 anni (83) e il 44% da adulti (88 tra i 20- 64 anni). Pochissimi i giovani (8%) e ancor meno gli anziani 6%. Si tratta prevalentemente di donne e bambini che insieme costituiscono il 94% degli iscritti.

Fascia età accorpata Femmina Maschio Totale  % sul totale
00_14 età pediatrica

43

40

83

41%

15_19_ragazzi

11

6

17

8%

20_64_adulti

82

6

88

44%

65_79 anziani

12

1

13

6%

Totale

148

53

201

100%

 

74%

26%

100%

 

125 dichiarano di aver eseguito il tampone al momento dell’iscrizione: solo 2 di questi hanno avuto esito positivo.

Distribuzione territoriale

Per quanto riguarda la distribuzione territoriale il 47 % degli iscritti è ubicato nella parte Ovest della Provincia, il 25% nella parte Est e il 28 % nell’area territoriale riferita a Bergamo e Valli Imagna e Brembana.

ASST Totale  
ASST BERGAMO EST

51

25%

ASST BERGAMO OVEST

94

47%

ASST HPGXXIII

56

28%

Totale complessivo

201

100%

Dove sono ospitati

177 ucraini (88%) hanno trovato dimora presso case private e 24 ucraini (12%) sono presso appartamenti messi a disposizione dalla Parrocchie o dai Comuni.

Tipologia abitazione Totale  
Altro (specificare nelle note)

24

12%

Casa privata

177

88%

Totale complessivo

201

 

LA SITUAZIONE SANITARIA

Stante la situazione attuale non ravvediamo grosse problematiche né relative alla salute dei profughi che vengono visitati né relative a problemi di sanità pubblica. Stiamo osservando un basso tasso di positività al Covid-19 e, in ogni caso, i soggetti non vaccinati o che non siano in grado di produrre documentazione attestante l’avvenuta vaccinazione vengono invitati a effettuare la vaccinazione anti Coronavirus – spiega il dottor Oliviero Rinaldi, direttore del dipartimento di Prevenzione sanitaria di ATS Bergamo – Lo stato di salute all’arrivo appare buono, anche in quanto si tratta per la maggior parte di ricongiungimenti rispetto a cittadini ucraini già residenti nella Bergamasca. Tutti i soggetti che si presentano presso ATS per la visita di screening con tampone anti Covid-19 ricevono anche un’anamnesi vaccinale, i cui relativi adempimenti – necessari per l’inserimento in comunità – sono di competenza delle ASST con cui è in atto un’ottima collaborazione. Altra cosa sarà verificare la situazione di profughi che potrebbero arrivare attraverso corridoi umanitari e che, quindi, potrebbero aver visto da vicino la guerra: in questo caso la situazione sarà da rivalutare”.

PUNTO TAMPONE, REGISTRAZIONE E VISITA MEDICA

L’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo ricorda che per l’assistenza sanitaria è necessario che il cittadino ucraino, anche per il tramite della famiglia ospitante, dei Comuni, degli Ambiti Territoriali, compili il form reperibile al seguente link: https://sorveglianzacovid.ats-bg.it/?q=emergenza_profughi_registrazione condiviso tra ATS e Prefettura, accessibile anche dall’home page del sito istituzionale di ATS Bergamo.E’ stato anche creato un QR code che permette un accesso immediato al link per la registrazione.

Attraverso i dati raccolti a seguito della compilazione del link https://sorveglianzacovid.ats-bg.it/?q=emergenza_profughi_registrazione, ATS Bergamo contatterà il cittadino per una prima visita sanitaria fissando un appuntamento presso i seguenti centri delle ASST:

– ASST Papa Giovanni XXIII presso la tensostruttura, Piazza OMS,1, Bergamo

– ASST Bergamo Est presso la Casa della Comunità di Gazzaniga (BG) in via Manzoni 130

– ASST Bergamo OVEST presso il Palaspirà, via Sant’Antonio, Spirano (BG).

Infine, il punto tampone dedicato da ATS Bergamo ai profughi ucraini è a Bergamo, in Borgo Palazzo, 130 – Padiglione 22, attivo dalle ore 10.00 alle ore 12.00 da lunedì a sabato.

Condividi su:

Continua a leggere

Nuove luci per San Patrizio, il video by night
Torna su Antenna 2 l’appuntamento dedicato alla Formula 1