FeaturedNotizie

Clusone, un mercatino per il Malawi

C’è anche la solidarietà tra gli obiettivi del Consiglio comunale dei ragazzi di Clusone. E, quest’anno, i giovani amministratori hanno deciso di giocare in casa sostenendo un progetto del clusonese (è delle Fiorine) Agostino Trussardi. L’iniziativa si chiama “Tutti pazzi per un pozzo” e l’obiettivo è contribuire alla costruzione un pozzo in Malawi, dove Trussardi vive da anni.

Il progetto, oltre al Ccr, ha visto coinvolta l’intera scuola secondaria di primo grado. Nel periodo natalizio alcuni ragazzi hanno realizzato lanterne e alberelli con cui sono stati raccolti i primi fondi. Bella anche l’iniziativa della Terza C che, guidata dall’insegnante di musica Paolo Bonicelli, ha raccolto altri fondi portando melodie natalizie in giro per Clusone.

Con l’inizio dell’anno nuovo è nata poi l’idea del mercatino dell’usato. I ragazzi hanno portato a scuola giochi, libri, peluche e altri oggetti che, opportunamente sanificati, sono stati poi messi in bella mostra su un banchetto allestito per due lunedì al mercato di Clusone. Anche in questo caso le offerte raccolte andranno a sostenere il progetto del pozzo in Malawi. Altre iniziative sono poi in programma da qui a fine anno.

In Malawi, dal 2006, Agostino Trussardi ha costruito un asilo che ospita circa 200 bambini, una biblioteca e un dispensario, ha sistemato strade e scuole. Tra i suoi progetti anche la realizzazione di pozzi per migliorare le condizioni di vita nei villaggi del paese africano.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 04 04 2022
Soccorso speleologico: esercitazione a Parzanica