Il Comune di Rovetta ha ricevuto in donazione un fabbricato a San Lorenzo. L’amministrazione punta ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per trasformarlo in un centro per il sociale, destinato soprattutto a giovani e anziani.
Il fabbricato si trova in via don Tomasoni, nel centro di San Lorenzo, vicino alla scuola dell’infanzia e all’oratorio. I metri quadrati non sono pochi. C’è anche un’ampia area esterna. Ieri sera (venerdì 8 aprile), a San Lorenzo, l’Amministrazione comunale si è confrontata con la popolazione nel corso di un’assemblea pubblica.
«Anzitutto desidero ringraziare la famiglia Bonadei per questa donazione – sottolinea il sindaco di Rovetta, Mauro Marinoni -. Lo stabile è in posizione centrale, si tratta di un fabbricato importante, abbiamo quindi voluto incontrare i cittadini per avere idee sull’utilizzo. L’intenzione del Comune, infatti, è ristrutturare l’edificio per una destinazione a carattere civico. La partecipazione è stata significativa e sono emerse proposte interessanti».
Al primo posto ci sono le esigenze di anziani e giovani. «San Lorenzo è una comunità di circa 1400 abitanti, la popolazione sta invecchiando e c’è la necessità di un luogo dedicato agli anziani – prosegue il sindaco -. Pensiamo anche alla possibilità, come fatto in Casa Magri a Rovetta, di realizzare mini appartamenti per anziani autosufficienti. Bisogna poi considerare le esigenze dei giovani. In un contesto così grande troveremo uno spazio anche per loro».
In assemblea è arrivata anche la proposta di realizzare all’interno del complesso una sala del commiato. Proposta accolta dall’Amministrazione comunale.
Il problema, ora, è trovare i fondi per intervenire. L’obiettivo è ottenere un milione e mezzo di euro dai bandi del Pnrr. Ma se anche questi soldi non arrivassero, il Comune farà la sua parte. «L’intervento minimo è abbattere l’edificio e creare una piazza – osserva Marinoni -. Il Comune di Rovetta, però, ha le risorse per partire comunque con un primo lotto. Potrebbe essere uno spazio destinato agli anziani o la sala commiato».
Il Comune di Rovetta ha ricevuto in donazione anche un altro immobile, un negozio in via Vittorio Veneto. Intenzione dell’Amministrazione comunale, in questo caso, è di darlo in utilizzo alla Pro loco.


















