Valgoglio. Sono in corso i lavori di ripristino della viabilità sulla SP 49 bis dopo la frana che nella mattinata del 26 aprile, a seguito delle intense piogge della notte, è caduta in corrispondenza dell’ultimo tornante della strada che da Colarete porta all’abitato del paese dell’alta ValSeriana.
I lavori sono stati affidati a un’impresa di Angolo Terme. Come primo intervento è stata formata una pista che consente, da ieri, il transito dei mezzi di emergenza.
L’impegno economico per la Provincia di Bergamo è di circa 250 mila euro.
Oggi pomeriggio (venerdì 29 aprile) sono stati effettuati anche alcuni voli in elicottero. Con il velivolo della Protezione Civile lombarda sono stati trasportati sacchi di fieno e mangime per gli animali delle aziende agricole che non sono più raggiungibili via terra.
In questo momento l’unico collegamento è rappresentato da una mulattiera. Il Comune ha organizzato una navetta, disponibile solo in alcune fasce orarie, con cui accorciare il tratto da percorrere a piedi. Gli abitanti dell’area isolata sono circa 380.
Si sta valutando il trasporto di altri rifornimenti per venire incontro alle necessità delle persone che sono rimaste isolate.