Notizie

Frana a Valgoglio: i rifornimenti per gli animali arrivano in elicottero

Valgoglio. Sono in corso i lavori di ripristino della viabilità sulla SP 49 bis dopo la frana che nella mattinata del 26 aprile, a seguito delle intense piogge della notte, è caduta in corrispondenza dell’ultimo tornante della strada che da Colarete porta all’abitato del paese dell’alta ValSeriana. 

I lavori sono stati affidati a un’impresa di Angolo Terme. Come primo intervento è stata formata una pista che consente, da ieri, il transito dei mezzi di emergenza.

L’impegno economico per la Provincia di Bergamo è di circa 250 mila euro. 

Oggi pomeriggio (venerdì 29 aprile) sono stati effettuati anche alcuni voli in elicottero. Con il velivolo della Protezione Civile lombarda sono stati trasportati sacchi di fieno e mangime per gli animali delle aziende agricole che non sono più raggiungibili via terra.   

In questo momento l’unico collegamento è rappresentato da una mulattiera. Il Comune ha organizzato una navetta, disponibile solo in alcune fasce orarie, con cui accorciare il tratto da percorrere a piedi. Gli abitanti dell’area isolata sono circa 380. 

Si sta valutando il trasporto di altri rifornimenti per venire incontro alle necessità delle persone che sono rimaste isolate.  

L’elicottero ha impiegato per le operazioni di carico la piazzola presso la sede della Croce Blu di Gromo

Condividi su:

Continua a leggere

Gazzaniga, avviata l’attività del nuovo Its
Trasporto pubblico gratuito per i profughi ucraini sul territorio bergamasco