FeaturedNotizie

Gli ultimi lavori di messa in sicurezza per il ponte De Angeli

Ultimi giorni di cantiere, a Ponte Nossa, per la messa in sicurezza del ponte De Angeli. Per concludere l’intervento avviato nei mesi scorsi è stato necessario stabilire una chiusura a fasce orarie. Fino a mercoledì (13 aprile) veicoli e pedoni non potranno passare dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17,30.

«I lavori sono iniziati a fine 2021 – spiega il sindaco di Ponte Nossa, Stefano Mazzoleni -. Si tratta di un intervento finanziato con 290 mila euro a fondo perduto dalla Regione attraverso il piano Lombardia. Grazie a questo contributo siamo riusciti a mettere in sicurezza il ponte che ormai versava in pessime condizioni».

Proprio per questo ogni 6 mesi la struttura veniva monitorata. «A gennaio 2021, soprattutto per quanta riguarda le parti in metallo, è emersa una situazione particolarmente critica – prosegue Mazzoleni -. Abbiamo quindi chiesto aiuto alla Regione».

Nei mesi scorsi i lavori si sono concentrati soprattutto sulla parte al di sotto della strada, senza la necessità di chiudere il ponte. «In questi giorni gli interventi riguardano la parte superiore del ponte per andare a ripristinare i giunti – aggiunge il sindaco -. Tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima il cantiere chiuderà e avremo così un ponte in sicurezza. La portata potrà così tornare a 40 tonnellate dopo che era stata abbassata a 25 peer la criticità dell’impalcato».

Presto, per raggiungere la zona industriale, verrà realizzato un nuovo ponte sul Serio. Che fine farà il ponte De Angeli? «Il ponte De Angeli e anche l’ex ponte della ferrovia, su cui passa la ciclabile, non hanno franco idraulico. Quindi sono destinati ad essere demoliti. Adesso è prematuro dire chi lo farà e quando, ma questo è il progetto a medio termine».

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Rischi acquatici: Vigili del Fuoco in formazione
Antenna 2 Tg 11 04 2022