Notizie

Esercitazione antincendio boschivo per i volontari della Valle Seriana

Nelle giornate del 20, 21 e 22 maggio si è svolto un corso AIB di primo livello, che rappresenta la prima base formativa in materia di antincendio boschivo ed è rivolto a tutti i volontari che hanno frequentato il corso base di Protezione Civile. Attraverso lezioni sia teoriche che pratiche vengono fornite le informazioni necessarie per svolgere tutte le attività di previsione, prevenzione e di lotta attiva contro gli incendi boschivi.

Il corso è stato organizzato dalla Comunità Montana Valle Serina presso la Casa dell’Orfano, in collaborazione con il Gruppo Protezione Civile Città di Clusone.

Sono stati presenti gli istruttori dell’Associazione Nazionale Alpini coordinati dal referente nazionale Francesco Morzenti, i DOS (direttore delle operazioni di spegnimento) Giuseppe Visinoni della Squadra Antincendio Rovetta, Valerio Zucchelli della Croce Blu di Gromo e Ferruccio Bettoschi del Corpo Volontari Protezione Civile di Vertova; hanno partecipato alle esercitazioni anche i Vigili del Fuoco del distaccamento di Clusone e i Carabinieri Forestali, grazie al supporto della Direzione Generale Territorio e Protezione Civile è stato impiegato anche l’elicottero regionale.

Le giornate di formazione hanno visto un’ampia partecipazione, con 30 iscritti provenienti dai 10 gruppi AIB attivi su tutto il territorio della Valle Seriana, data la grande richiesta è prevista un’ulteriore edizione del corso in autunno.

Condividi su:

Continua a leggere

Ciclopellegrinaggio da Ponte Nossa al santuario di Montevergine
Auto si ribalta a Piario, intervengono i soccorsi