Notizie

Impianti di Colere: semaforo verde in consiglio comunale per il project financing

Quella di ieri sera (martedì 24 maggio) è stata una seduta molto importante e attesa per il consiglio comunale di Colere.

All’ordine del giorno figuravano infatti due punti propedeutici al rilancio della stazione sciistica: la proposta inerente alla “concessione per la progettazione, costruzione, manutenzione e gestione” del comprensorio sciistico “Colere ski area 2200” e la variazione del Documento unico di programmazione 2022-2024 (Dup – sezione opere pubbliche) in cui inserire il project financing. Per entrambi è arrivato il voto favorevole.

«Attesa – spiega il sindaco di Colere Gabriele Bettineschi – in quanto ha portato alla conclusione della prima parte dell’iter procedurale del project financing rivolto al rinnovamento del comprensorio sciistico di Colere. Project financing che ci è stato sottoposto dal soggetto proponente appena prima dello scorso Natale».

Cosa si prevede per il comprensorio

«Il project financing in questione – prosegue il primo cittadino – riguarda il rinnovamento di una buona parte di tutto il comprensorio di Colere, ovvero la sostituzione del primo impianto (che, come molti sapranno, è di proprietà del Comune di Colere), la sostituzione del secondo impianto che da Polzone arriva a Cima Bianca, il rinnovamento e ampliamento dell’impianto di innevamento che parte dal paese e arriva fino a circa 1600 metri di quota. Nel project financing è prevista anche la sostituzione di una vecchia sciovia che verrà sostituita da una seggiovia biposto che farà sì che si potrà tornare a utilizzare la famosa pista Italia. Con l’atto di ieri sera abbiamo di fatto concluso la prima parte dell’iter procedurale e ora si darà il via alla gara, gara con cui si assegnerà la concessione per la progettazione, costruzione, manutenzione e gestione del comprensorio sciistico».

Gli step

«Questa gara – continua Bettineschi – sarà pubblicata a breve, questione di una settimana o qualche giorno in più. Poi ci sarà un periodo di pubblicazione che potrà variare tra i 30/40 giorni, gara che, dato l’importo del progetto intorno ai 20 milioni di euro, avrà una rilevanza europea oltre che nazionale. Chi potrà partecipare? Sicuramente il soggetto che ha proposto questa progettualità e potranno presentarsi ovviamente anche altri soggetti che potranno essere interessati ad avere in concessione e realizzare quanto presente nel bando. Questo project financing rappresenta una svolta per il comprensorio sciistico di Colere in quanto i primi due impianti sono prossimi alla fine, il primo a luglio compie i fatidici 40 anni, mentre il secondo nel 2024, per cui il nostro comprensorio aveva bisogno di una svolta epocale».

Condividi su:

Continua a leggere

Grave incidente a Lovere, motociclista soccorso dall’elicottero
Questa settimana a Decoder Fuoriporta