FeaturedNotizie

Ponte di Fiorano riaperto a senso unico, presto i lavori

Dopo oltre nove mesi oggi (lunedì 2 maggio) è stato riaperto il ponte di Fiorano sopra la Statale 671 della Val Seriana. Per ora si viaggia a senso unico, in direzione Val Gandino, ma presto dovrebbero iniziare i lavori per ripristinare le condizioni di sicurezza in entrambe le corsie.

Il ponte era stato chiuso nel luglio 2021. Un mezzo pesante in transito sulla Statale aveva danneggiato la parte sottostante. Il sindaco di Fiorano al Serio, Andrea Bolandrina, aveva quindi deciso lo stop al traffico. Fino ad oggi.

«In seguito alle verifiche effettuate sulla struttura, Anas ci ha comunicato la possibilità di aprire al transito il ponte utilizzando la corsia verso valle – spiega Bolandrina -. Si tratta, infatti, della parte sostenuta dalle travi meno ammalorate. Abbiamo optato per il senso unico in uscita perché con il senso alternato avremmo rischiato di creare code sulla provinciale della Val Gandino. Nel senso opposto, inoltre, avremmo creato difficoltà agli ingressi e alle uscite delle attività commerciali».

Per la riapertura il Comune di Fiorano ha stanziato 12 mila euro. «Una scelta fatta dalla Giunta in un’ottica sovracomunale. Fosse stato solo per il paese avremmo forse atteso un mese e mezzo. Abbiamo invece voluto fare la nostra parte per alleggerire il traffico di una strada che già presenta delle criticità».

La chiusura del ponte ha portato molti più veicoli sulla Statale. Per muoversi tra la media Val Seriana e la Val Gandino, infatti, gli automobilisti devono utilizzare altri svincoli. Per questa ragione, nei mesi scorsi, i sindaci della zona si erano mossi con l’obiettivo di ottenere una soluzione rapida e definitiva.

L’intervento di sistemazione sembra ormai vicino. «Anas ha ribadito anche recentemente che a fine giugno i lavori verranno effettuati – aggiunge Bolandrina -. Con questa apertura parziale, anche se dovessero esserci dei ritardi, i disagi sarebbero alleviati».

 

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 02 05 2022
Donna investita a Credaro, è grave