FeaturedNotizie

Un ragazzo di Vertova campione nazionale di matematica

È della Val Seriana uno dei vincitori della 29esima edizione dei Campionati internazionali di giochi matematici organizzati dall’Università Bocconi di Milano. Ha preceduto tutti nella sua categoria (C1) e ora farà parte della nazionale italiana che ad agosto sarà in gara a Losanna, in Svizzera, per il titolo mondiale.

Leonardo Riva, 13 anni, di Vertova, frequenta la seconda media alla scuola Sant’Angela di Fiorano al Serio. Con oltre 2500 bambini e ragazzi, dalla scuola primaria all’università, sabato 14 maggio ha disputato la finale dei giochi alla Bocconi. Sfide, naturalmente, incentrate su numeri, logica, intuizione.

«Non me l’aspettavo – racconta -. Rispetto alle semifinali, in cui mi ero classificato sesto per la zona di Brescia, mi sembrava di essere andato peggio. È stato bellissimo quando hanno chiamato il mio nome durante le premiazioni. Pensavo, infatti, di essere attorno al trentesimo o quarantesimo posto».

Quando si parla di gare di matematica subito vengono in mente formule complesse. Invece, i giochi a cui Leonardo ha partecipato richiedono di affrontare prove di tutt’altro tipo. «Non serve imparare a memoria teoremi o definizioni – spiega -, serve soprattutto avere intuizione. Sono prove di logica, nulla di esageratamente difficile». Ed è proprio questo l’aspetto della matematica che affascina Leonardo. «Mi entusiasma quando riesco a trovare l’idea che risolve un quesito. Si tratta, in fondo, di fantasia, anche se logica e fantasia sembrano non poter coesistere».

Soddisfazione anche per la scuola Sant’Angela di Fiorano che sostiene i propri ragazzi nella partecipazione a questi concorsi. «Ci concentriamo molto sulle abilità matematiche, che non si fermano soltanto sull’imparare le regole e ad applicarle, ma anche ad utilizzare la logica – spiega Alice Piccinini, preside della Sant’Angela -. Ogni anno partecipiamo ai giochi matematici d’autunno e alle olimpiadi della matematica Kangourou. Le insegnanti si fermano in alcuni pomeriggi per aiutare i ragazzi a prepararsi alle gare».

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Intervento dell’elisoccorso in Presolana
Bergamo, giovani a fianco della Polizia locale