Notizie

Crisi idrica, dagli impianti idroelettrici acqua per Serio e Brembo

In Lombardia continua la grave crisi idrica dovuta al perdurare della siccità e dalla scarsa piovosità. Per mitigare la situazione, la Regione sta cercando di mettere in campo misure in collaborazione con le società idroelettriche. Già nei giorni scorsi era arrivata dai gestori degli impianti la disponibilità a sostenere le portate di Adda e Oglio. Accadrà lo stesso con Serio e Brembo.

«Enel si è resa disponibile a rilasciare acqua anche per i fiumi Brembo e Serio con lo stesso orizzonte temporale di Adda e Oglio. In particolare, il produttore idroelettrico rilascerà fin da subito, per almeno 10 giorni, 200.000 metri cubi di acqua al giorno per il fiume Brembo e 250.000 metri cubi di acqua al giorno per il fiume Serio», spiega Massimo Sertori, assessore regionale a Enti locali, Montagna e Risorse energetiche.

«La disponibilità concessa dagli operatori idroelettrici – prosegue Sertori – di far defluire l’acqua a valle è un segnale forte nella direzione di preservare il comparto agricolo. La priorità e l’urgenza è quello di salvaguardare il raccolto».

«Stiamo facendo il massimo in maniera collegiale contemperando tutte le esigenze per gestire al meglio la poca risorsa idrica disponibile», conclude l’assessore regionale.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 17 06 2022
Caduta in moto, soccorsi a Schilpario