Notizie

Giovane si perde in montagna, in campo Soccorso alpino e vigili del fuoco

Soccorsi impegnati tre ore, ieri (martedì 7 giugno), per recuperare un giovane di 29 anni che si è perso tra le montagne della Val Seriana e della Val Brembana. Sono intervenuti i tecnici del Soccorso alpino e i vigili del fuoco con l’elicottero.

Il giovane era salito per un’escursione da Mezzeno, diretto verso i Laghi Gemelli, ma al rientro ha sbagliato sentiero: ha proseguito verso Valcanale e il rifugio Alpe Corte e si è perso. Allora ha chiesto aiuto.

La centrale ha attivato il Soccorso alpino, Stazione di Valle Brembana della VI Orobica, perché si riteneva che fosse nella zona di Branzi o Mezzeno. Invece si stava dirigendo verso il rifugio Alpe Corte. Sono intervenuti anche i Vigili del fuoco.

Nel frattempo il telefonino si era scaricato, ma per fortuna il giovane ha incontrato un gruppo di persone che gli hanno dato modo di ricontattare i soccorritori. L’elicottero dei Vigili del fuoco aveva già portato in quota alcune squadre ed è andato direttamente dove si trovava l’escursionista, per recuperarlo.

Da parte dei soccorritori un ringraziamento particolare a Enel Green Power per avere messo a disposizione la funivia, cosa che ha consentito di abbreviare i tempi dell’intervento, cominciato poco prima delle 18,30 e finito intorno alle 21,30.

Condividi su:

Continua a leggere

Fulmine su una palazzina, evacuato un inquilino
Ginnastica artistica. Chiara Barzasi conquista i Giochi del Mediterraneo