Per alcuni pomeriggi il lago d’Iseo è diventato la loro scuola. Occasione per imparare a condurre una barca a vela. Un gruppo di studenti dell’Istituto “Fantoni” di Clusone ha avuto così l’opportunità di sperimentarsi in un’attività inedita, senza trascurare i fondamenti teorici.
Il progetto è partito sei anni fa e ha come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi al mondo della vela. «C’è anzitutto una parte teorica, collegata alle materie scientifiche, fisica soprattutto, e poi una parte pratica che prevede uscite su cabinato – spiega Aldo Piantoni, insegnante del “Fantoni” -. Gli incontri sono quattro. Il primo dedicato alla parte teorica. Gli altri sul lago, a Lovere, dove imparano a condurre un’imbarcazione a vela».
«Il progetto- prosegue Piantoni – è reso possibile dalla collaborazione con l’Avas (Associazione velica alto Sebino, ndr) e dal sostegno economico del Collegio dei geometri che ci permette di ridurre i costi che altrimenti sarebbero elevati».
Quest’anno hanno aderito al progetto in 12 tra studenti e studentesse. «Questi corsi che svolgiamo con le scuole sono un’ottima occasione perché i ragazzi possano scoprire lo sport della vela – sottolinea Andrea Zambetti, responsabile della scuola vela dell’Avas -. Come primo approccio cerchiamo di incuriosirli, oltre a presentare loro le nozioni base del navigare».
Il servizio di Antenna2: