Notizie

Aperture serali per l’ufficio turistico di Clusone

In occasione di eventi attrattivi, l’ufficio turistico di Clusone apre per la prima volta anche in fascia serale dalle ore 21.00 alle ore 22.30.

Primo appuntamento con l’apertura straordinaria in occasione della manifestazione Artisti di Strada, il 16 e il 30 luglio.

Con più di 100 appuntamenti previsti nel corso dell’estate, il calendario eventi estivo di Clusone è più ricco che mai: visite guidate, spettacoli musicali e teatrali, tombolate, laboratori per bambini, letture animate, passeggiate sull’altopiano. L’estate clusonese è ripartita alla grande, tanto che fino al 16 luglio Clusone è sede anche del ritiro ufficiale pre stagione di Atalanta Bergamasca Calcio.

Per garantire a cittadini e turisti, sempre più numerosi, la possibilità di usufruire del servizio di informazione prolungato e presentarsi come destinazione sempre più accogliente e attenta alle esigenze dei visitatori, Promoserio, in accordo con l’Amministrazione Comunale, ha deciso per la prima volta di aprire l’Ufficio Turistico in orario serale.

In occasione della manifestazione “Artisti di Strada”, spettacolo che porterà nelle vie del centro storico magia, spettacolo, musica, fuoco e giocoleria e che si svolgerà il 16 e il 30 luglio, l’ufficio turistico sarà dunque aperto anche dalle ore 21.00 alle ore 22.30. Altre aperture straordinarie verranno comunicate di volta in volta.

L’apertura serale dell’Ufficio Turistico è un ulteriore passo in avanti nel percorso che ha visto Promoserio lavorare insieme al Comune di Clusone per lo sviluppo turistico della Città, un progetto intrapreso nel 2021 ma che si pone obiettivi a lungo termine.

Prolungare l’orario dell’ufficio significa dare un messaggio di condivisione e di sinergia tra il servizio di accoglienza e le associazioni che durante l’estate contribuiscono ad animare il centro storico della cittadina baradella. I partecipanti alle manifestazioni potranno così approfondire anche la conoscenza del patrimonio storico-artistico, naturalistico ed enogastronomico e restare aggiornati sulle prossime iniziative in programma.

A tal proposito, l’Assessore al Turismo Roberto Balduzzi dichiara: “La decisione di aprire in orari serali va proprio nella direzione intrapresa con il nuovo piano: l’ufficio turistico è spesso il primo biglietto da visita del territorio, sia per i turisti sia per tutti i nostri cittadini. Offrire un servizio puntuale di accoglienza è un valore aggiunto per la nostra città e per tutto il territorio”.

Clusone come destinazione sempre più vicina al turista e alla comunità, quindi. Lo dimostrano anche i servizi attivati nei 4 mesi della nuova gestione dell’ufficio: visite guidate calendarizzate ogni fine settimana ai principali punti di interesse storico artistico della città, newsletter per la promozione degli eventi in programma, apertura di liste broadcast rivolte sia agli operatori sia ai turisti per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative a loro dedicate. L’Ufficio turistico inoltre offre servizi di deposito bagagli, biglietteria ferroviaria, book-sharing ed è diventato punto vendita sia per Gratta e Sosta per i parcheggi di San Lucio, sia di libri dedicati al territorio clusonese oltre che un riferimento per le associazioni e i privati che necessitano di supporto burocratico per la compilazione di pratiche legate alle manifestazioni.

Un messaggio positivo anche verso gli operatori del settore e le associazioni clusonesi a dimostrazione di un impegno concreto dell’Ufficio Turistico verso i progetti ideati e organizzati dalle diverse realtà del territorio.

Ne è convinto anche Maurizio Forchini, Presidente di Promoserio, cui da febbraio 2022 è affidata la gestione dell’Ufficio Turistico di Clusone: “Far sentire accolto il turista e far tornare a vivere il centro storico di Clusone sono due dei principali asset del progetto di riqualificazione turistica del territorio in corso. Sempre più, l’Ufficio turistico deve essere luogo di sintesi delle necessità e delle idee condivise con l’Amministrazione Comunale, le associazioni, gli operatori turistici, i cittadini. Un vero e proprio punto di riferimento per il territorio capace di essere parte attiva e partecipativa della città di Clusone”.

Tutti gli aggiornamenti sulle iniziative in programma e i servizi offerti sono consultabili al sito www.visitclusone.it

Condividi su:

Continua a leggere

Carenza medici di base, Scandella (Pd): “Approvata la nostra proposta di ripristinare le Cad”
Approvata la legge sul pastoralismo: “così la Lombardia riporta i giovani a fare i pastori”