Notizie

Clusone: alcuni banchi del mercato tornano nel cuore della cittadina

A Clusone il mercato settimanale del lunedì si estende al cuore del centro storico con il ritorno di alcuni banchi. Da tempo il Comune persegue questo obiettivo, da quando nel 2018 con il rifacimento della pavimentazione di Piazza Orologio e Piazza Sant’Andrea era stato necessario trasferire gli ambulanti per cantierare l’area.

Già nel 2019 l’amministrazione comunale, allora guidata dal sindaco Paolo Olini, aveva sottoscritto un atto di indirizzo orientato al ripristino della situazione precedente. Nel frattempo è stato approvato anche un piano di sicurezza con alcune prescrizioni legate in particolare al rispetto delle distanze nell’ottica di permettere il transito anche dei mezzi di soccorso.

Dopo la sospensione dovuta alla pandemia, il mercato è tornato nelle aree di Piazza Orologio, Piazza della Rocca e Piazza Sant’Andrea (ambiti in cui era possibile contingentare il numero delle persone).

Anche la nuova amministrazione comunale baradella, guidata dal sindaco Massimo Morstabilini, ha cercato di riportare i banchi nel centro storico e nei giorni scorsi alcuni ambulanti hanno risposto all’appello.

Quattro i posti fissi che si sono trasferiti in centro (in piazza Orologio e nelle vie sottostanti), numero destinato a crescere nel mese di settembre con l’aggiunta di altri due soggetti. Per cercare di dare continuità sono stati occupati altri 5 stalli temporanei. In totale, tra banchi fissi e temporanei, il mercato settimanale del lunedì vede attualmente la presenza di 94 operatori.

Condividi su:

Continua a leggere

Appello da Gandellino: «Per Facebook siamo un paese fantasma»
Allerta gialla per rischio temporali