Notizie

In difficoltà sul Monte Colle, ritrovato grazie al cellulare

Avere con sé il cellulare in montagna può essere molto utile, soprattutto quando si è in difficoltà. Proprio grazie al telefonino è stato individuato oggi (mercoledì 27 luglio) un uomo sulle montagne della Val Brembana.

Intorno alle 13,30 l’uomo si è trovato in difficoltà sul Monte Colle, tra i comuni di Branzi e Piazzatorre. Era partito da Valleve per salire in escursione, a un certo punto però ha perso il sentiero ed è arrivato in un punto molto ripido, così ha deciso di chiedere aiuto. La centrale ha attivato i soccorsi: impegnati la VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino e i Vigili del fuoco.

Il tecnico del Soccorso alpino presente alla Soreu Alpina, attraverso il sistema dell’sms locator è riuscito a comunicare con l’uomo e a recuperare le coordinate geografiche.  I vigili del fuoco del distaccamento di Zogno e l’elicottero dei vigili del fuoco “Drago” di Varese sono entrati in azione per il recupero. Quattro i tecnici del Soccorso alpino pronti a partire a supporto delle operazioni. L’intervento è cominciato poco prima delle 14 ed è finito nel pomeriggio.

 

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Coronavirus, iniziata la decrescita: la situazione in Bergamasca
S’inaugurano i nuovi ponti sulla pista ciclopedonale della ValSeriana