Notizie

Leffestate torna dopo tre anni con l’edizione “Re-Start”

“Leffestate Re-Start”: è all’insegna della ripartenza, dopo due edizioni saltate a causa del Covid, l’atteso ritorno di una delle feste più partecipate della bella stagione in Val Seriana. L’appuntamento nato negli anni scorsi dall’entusiasmo di Leffegiovani tornerà ad animare il centro di Leffe da giovedì 14 a domenica 17 luglio.

Leffestate si distingue per la qualità delle proposte, oltre all’idea di caratterizzare ogni edizione con un tema. «Abbiamo deciso – spiegano gli organizzatori – di legare a questa edizione il sottotitolo “Re-Start” con l’intento di trasmettere un messaggio di speranza e voglia di ripartenza dopo due anni complessi».

Anche quest’anno la festa avrà i suoi quattro punti di ristoro principali. Innanzitutto il Terminal Restaurant presso il Cinema Teatro Centrale, con specialità nostrane preparate dagli Amici delle Ande e ricavato a favore del missionario leffese Silvano Castelli, attivo nel villaggio di Huarachi sulle Ande Peruviane. Da ricordare anche il Taxi Pub in Piazza Libertà (con cocktail e birra artigianale), il Metrostation in Piazzetta Servalli (ideale per le famiglie), il Faro Gourmet e il Don Cruise (pensato per i più giovani).

Non mancheranno le attrattive che hanno reso questa manifestazione un luogo di assoluto divertimento per i più piccoli, come gli spettacoli in Piazzetta Servalli, lo spazio bimbi “Baby on board” e i giochi a tema Wonder Park”. In piazza Libertà è allestito il grande palco centrale sul quale nella serata inaugurale di giovedì 14 luglio salirà Andrea Fratellini, il ventriloquo che con le sue performance ha trionfato ad Italian’s Got Talent 2020. Nelle altre serate in programma venerdì 15 la “battaglia fra bande”, con i gruppi tribute di Nirvana e Foo Fighters, mentre sabato 16 toccherà a “The Elton Show” con l’artista italo australiano C.J.Marvin che proporrà i successi di Elton John (con cui salì sul palco a Milano nel 1984) con band e coristi. Domenica 17 luglio un tributo a base di successi senza tempo sarà dedicato a Max Pezzali e agli 883.

Tantissimi, come sempre, gli eventi collaterali. A cominciare da quelli proposti da commercianti ed esercenti che sostengono attivamente, unitamente all’Amministrazione Comunale, gli sforzi di Leffegiovani. Da segnalare la collaudata “escape room”, il ritorno del videomapping sulla facciata della chiesa parrocchiale (proiezioni ogni sera al termine del concerto principale), le visite guidate alla sommità del campanile, gli stand di associazioni e gruppi del paese, la mini sfilata di moda (giovedì 14 luglio) offerta da “la Sartoria di Faby” e Gelateria Franca, il pranzo con polenta e grigliata di domenica 17 luglio proposto dall’Associazione Amici di Luca Bosio (organizzatrice del Bös Festival) con l’accompagnamento in musica della Piccola Orchestra Karasciò. Sul sagrato della chiesa parrocchiale sarà pure “parcheggiato” un aliante, grazie alla collaborazione con l’Aeroclub Volovelistico Alpino di Valbrembo.

«L’InfoPoint Leffegiovani sotto i portici del Municipio – aggiungono gli organizzatori – sarà a disposizione per fornire tutte le informazioni riguardanti le attività in programma. Ci sarà la possibilità di aderire a Leffegiovani, avendo così diritto a una serie di convenzioni con i commercianti locali. Sarà attivo anche il servizio Book-Crossing, che consente di far circolare in modo gratuito i libri per diffondere e condividere il piacere della lettura».

Info e programmi completi su www.leffegiovani.org

Condividi su:

Continua a leggere

Approvata la legge sul pastoralismo: “così la Lombardia riporta i giovani a fare i pastori”
Addio all’ex comandante di polizia locale di Clusone Giuseppe Seghezzi