Notizie

Meeting di Nembro sempre più internazionale: atleti da 32 nazioni

Ben 32 nazioni presenti. Croazia, Liberia, Gran Bretagna, Stati Uniti d’America, Portogallo, solo per citarne alcune. Tanto basta per comprendere l’importanza raggiunta dal Meeting Internazionale Città di Nembro che martedì 2 agosto toccherà l’ambito traguardo della venticinquesima edizione. Un appuntamento con la grande atletica come sempre messo in campo dall’Atletica Saletti.

Quasi duecento atleti scenderanno sulla pista del centro sportivo Saletti, molti con tempi di livello assoluto. I 100 metri maschili potranno contare su Emanuel Matadi (Liberia) che conta un personale di 9”98 o sui 10”28 di Freider Fornasari (Triveneto Trieste).
Nei 400 metri scenderà in pista lo statunitense Noah Williams con un personale di 45”04 e il giamaicano Rusheen McDonald con 45”43. Proprio i 400 saranno una delle gare più internazionali con atleti provenienti, oltre che da Stati Uniti e Giamaica, dal Marocco, Canada, Croazia, Gran Bretagna, Bosnia Erzegovina, Italia, Portogallo.

Per quanto riguarda gli atleti di casa sarà interessante vedere come Samuel Medolago, Nadir Cavagna e Sebastiano Parolini riusciranno a destreggiarsi in un 3000 metri ricco di stranieri con il keniano Samwel Masai che conta su un 7’35”00.

Passando alle donne, nei 100 metri ai blocchi di partenza ci saranno due frecce giamaicane: Shokoria Wallace (11”09) e Natasha Morrison (11”10). Negli 800 metri tra le favorite alla partenza ci sarà l’australiana Ellie Sanford (2’01”98). Nei 3000 metri Nadia Battocletti misurerà la propria condizione in vista dei campionati europei di Monaco.

La vicesindaco di Nembro, Sara Bergamelli, ha voluto sottolineare il legame ormai profondo tra il Nembro e il meeting. «Per noi ormai il meeting è un appuntamento al quale siamo molto legati, anzi Nembro è il Meeting di atletica leggera che vede decine di volontari adoperarsi per questo evento che porta il nome del nostro paese in giro per l’Italia e non solo».

Gianni Mauri, presidente del Comitato regionale Fidal, ha elogiato il lavoro fatto in questi anni: «Ho visto e vissuto tanti meeting e Nembro è diventato un appuntamento fisso per l’atletica Lombarda e nazionale. Il merito va ad Alberto Bergamelli che in questi anni ha creduto nel lavoro fatto con i suoi collaboratori ed ha portato a Nembro il meglio dell’atletica nazionale e internazionale. Sulla pista oggi intitolata a Jerry Bertocchi si sono viste gare di assoluto livello e credo che anche quest’anno vedremo tante competizioni di prestigio».

Alberto Bergamelli, direttore tecnico e anima del Meeting, ha chiuso la conferenza stampa sottolineando il duro lavoro fatto da tutti i volontari in questi 25 anni: «Il meeting è cresciuto soprattutto grazie a tutte le persone che ruotano attorno alla società dell’Atletica Saletti. Un lavoro lungo e faticoso e per questo ringrazio i miei collaboratori che ci mettono l’anima per raccogliere le iscrizioni, per valutare ogni aspetto e che sono sempre pronti a mettersi a disposizione. Quest’anno avremo atleti che arrivano da 32 nazioni e in alcuni casi abbiamo persino dovuto dire di no visto che ormai non c’era più spazio. Questo fa capire come il Meeting sia diventato un appuntamento fisso a livello internazionale grazie ad una formula che alla lunga ha pagato. Noi non abbiamo mai puntato sugli ingaggi ma sul riconoscimento del premio, se vuoi venire a gareggiare a Nembro sai che c’è questo premio e questa scelta credo sia stata vincente».

Martedì sera le gare inizieranno alle 19.

Condividi su:

Continua a leggere

Incidente in Valle Rossa, due persone ferite
Infortuni sportivi, elisoccorso a Solto Collina e Gromo