Notizie

Oltressenda Alta, per parcheggiare a Spinelli c’è il “Gratta e sosta”

Anche a Oltressenda Alta è arrivato il “Gratta e Sosta”. Dall’inizio dell’estate si paga per parcheggiare a Spinelli, punto di partenza per chi vuole raggiungere la zona del Möschel o altre mete frequentate dagli escursionisti.

«A seguito dell’ampliamento del parcheggio in località Spinelli, dal 18 giugno abbiamo introdotto il pagamento della sosta – spiega il sindaco Giulio Baronchelli -. In pratica, si paga sia per la sosta nel parcheggio sia lungo la strada».

Il costo è di 3 euro per l’intera giornata. I “Gratta e sosta” possono essere acquistati al municipio di Oltressenda Alta o in alcuni esercizi commerciali e negozi del paese e di Villa d’Ogna (l’elenco è disponibile a questo link). I residenti, invece, hanno diritto a un’autorizzazione per la sosta gratuita (un veicolo per ogni famiglia) che va richiesta agli uffici comunali.

Grazie ai lavori effettuati il parcheggio di Spinelli può ora contare su circa 80 posti auto (se si parcheggia correttamente, come indicato sul cartello posizionato all’ingresso dell’area). «Abbiamo deciso di introdurre la sosta a pagamento in modo da avere introiti che ci consentano di provvedere alla manutenzione del parcheggio – aggiunge Baronchelli -. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un notevole afflusso di turisti ed escursionisti, soprattutto nei fine settimana. Siamo contenti che così tante persone scelgano di visitare il nostro territorio, ma naturalmente un simile afflusso va gestito. Con l’ampliamento del parcheggio la situazione è decisamente migliorata».

L’Amministrazione comunale ha effettuato interventi anche su alcune strade. «Abbiamo terminato i lavori di allargamento e messa in sicurezza sulla strada Valzurio-Spinelli. Opere necessarie proprio per l’aumento dell’afflusso di veicoli – prosegue il sindaco -. Siamo intervenuti anche lungo la via Dosso, la strada che porta alla contrada Bricconi e poi verso Colle Palazzo. In questo caso le opere sono consistite nell’allargamento e realizzazione di un muro e nell’asfaltatura».

Condividi su:

Continua a leggere

A Gandino torna la Ciranfest, sagra sotto San Gottardo
Bergamo provincia sempre più vecchia: “Servono servizi a misura della popolazione”