Notizie

Alla Ramera l’addio a Matteo, morto sulle montagne che adorava

La passione per la montagna lo aveva spinto a partecipare, con altri giovani come lui, al progetto Pasturs, l’esperienza che porta alcuni ragazzi in alpeggio per aiutare gli allevatori. Purtroppo, sulle montagne dell’alta Val Seriana, Matteo Carminati ha perso la vita.

Il 25enne di Sorisole è morto dopo essere precipitato nella zona del Vaccarizza, in territorio di Ardesio. Era impegnato a sorvegliare un gregge insieme al cane che gli era stato assegnato, un pastore tedesco. Entrambi sono precipitati in un canalone per circa 100 metri. Anche il cane è morto. L’incidente non ha avuto testimoni. Una delle ipotesi è che il giovane sia precipitato nel tentativo di salvare l’animale.

Matteo Carminati abitava a Petosino (frazione di Sorisole). Aveva conseguito la laurea triennale in Psicologia all’Università di Bergamo. Nel 2019 era partito per un anno come ragazzo alla pari negli Stati Uniti. Una volta tornato si era iscritto alla laurea magistrale sempre in Psicologia alla Cattolica di Milano. Aveva la tesi già pronta. 

Sulla pagina Facebook del progetto Pasturs oggi è apparso un post in ricordo del giovane: «Una notizia che non avremmo mai voluto dare: ieri ci ha lasciato uno dei nostri volontari, Matteo Carminati, cadendo accidentalmente in montagna. Di lui vogliamo ricordare la gioia e l’energia con cui ha intrapreso questa avventura fra le montagne che adorava, con l’entusiasmo e l’altruismo di chi si mette al servizio degli altri, consapevole che lavorare insieme con passione può portare a grandi risultati. Grazie Matteo per aver condiviso con noi un pezzo di strada. Ti porteremo sempre nel cuore!».

I funerali saranno celebrati mercoledì 3 agosto alle 15, nella chiesa parrocchiale della Ramera a Ponteranica. 

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 02 08 2022
Carta dei sentieri e Capitale della cultura, nuovi progetti in Val Gandino