La storica amicizia tra Ludwigsburg e Bergamo si arricchisce di un nuovo capitolo: nell’ambito della visita programmata di una delegazione tedesca della Contea di Ludwigsburg in Italia, il prossimo 2 settembre alle 17 nella sala consiliare del Palazzo della Provincia di Bergamo si terrà la sottoscrizione della dichiarazione di partenariato tra le due istituzioni europee, legate da rapporti ventennali di amicizia e cooperazione.
«Abbiamo accolto con soddisfazione la richiesta della di provvedere all’approvazione di questo atto che formalizza il rapporto in essere tra le nostre due comunità e valorizza le giovani generazioni – dichiara il presidente della Provincia di Bergamo, Pasquale Gandolfi -. Il desiderio è quello di costruire una collaborazione duratura che aiuti a sostenere la crescita dell’Europa».
«Gli ultimi due anni di pandemia hanno dimostrato quanto sia importante in Europa e nel mondo essere vicini l’un l’altro per superare insieme le sfide», dichiara il Landrat di Ludwigsburg, Dietmar Allgaier.
Dopo la lettera di intenti sottoscritta nel 2020, questo accordo di partenariato è un nuovo ulteriore passo nella costruzione di relazioni tra i due territori che guardano al futuro, con al centro in particolare i giovani. Il protocollo punta ad attivare azioni di collaborazione tra scuole e associazioni e inoltre a continuare con la promozione di relazioni culturali, sociali ed economiche, nonché turistiche e istituzionali. Il programma di incontri della delegazione tedesca organizzato grazie al Rotary Distretto 2042, accompagnata anche dal vicepresidente e dal direttore generale della Regione di Stoccarda, prevede una fitta serie di incontri istituzionali durante 4 giorni di visita, dal 1° al 4 settembre, che vedranno protagonisti tra gli altri Confartigianato Imprese Bergamo, Kilometro Rosso, Confindustria Bergamo, oltre a importanti aziende bergamasche e alcune Amministrazioni comunali.
La cerimonia in via Tasso in programma il 2 settembre verrà conclusa con un concerto di 60 giovani musicisti dell’orchestra dell’associazione delle bande di ottoni di Ludwigsburg previsto alle 18, nel cortile del Palazzo della Provincia. Nel mese di novembre si terrà invece la sottoscrizione dell’accordo in lingua tedesca nella città di Ludwigsburg.