Notizie

Con Shiva il premio “Fedeltà del cane” in Val Gandino

La sua storia aveva meravigliato ed emozionato. Ed è arrivata fino al comitato organizzatore del premio Fedeltà del Cane. La 61esima edizione dell’iniziativa ha quindi visto vincere Shiva, la border collie di 9 anni che lo scorso maggio era rimasta accanto alla padrona, Marilena Facchini, fioraia nel centro di Gandino, immobilizzata e in stato di choc dopo la caduta in un dirupo sui Monte Corno.

Shiva aveva vegliato la donna senza mai smettere di abbaiare, riuscendo così a richiamare i soccorsi e a salvarla. È rimasta accanto alla padrona anche nei mesi di convalescenza, accucciata in fondo al letto. Così non ci sono stati dubbi sulla scelta da effettuare per il 61esimo premio Fedeltà del Cane, consegnato durante una cerimonia che si è svolta martedì 16 agosto a Camogli (Genova).

Sono stati dieci i cani premiati a San Rocco per storie simili a quella di Shiva. «Tutti i finalisti sono cani eroi e meritano lo stesso riconoscimento, gli stessi applausi la stessa ammirazione», ha commentato la presidente di commissione Sonia Gentoso.

Condividi su:

Continua a leggere

Incidente a Pisogne con cinque persone ferite, anche una bambina
Clusone, in centro storico è spuntato un giardino