Notizie

Parre, 40mila Scarpinocc al debutto della sagra

Inizio col botto per la 56ma edizione della “Sagra dello Scarpinocc” di Parre, organizzata dalla Pro Loco del paese dell’Alta Val Seriana con l’impiego di oltre cento volontari.

Nella prima serata al Pala Don Bosco sono stati cucinati ben 40mila scarpinocc, con pienone ai tavoli per degustare questo piatto tipico della tradizione bergamasca: cucine aperte dalle ore 18.30 anche sabato 20 agosto e domenica 21 agosto.

Venerdì 19 agosto la rassegna gastronomica è stata aperta dalla tradizionale sfilata per le vie del paese, alla presenza della banda musicale, delle associazioni sportive, dei gruppi folcloristici locali e delle istituzioni con il sindaco di Parre Danilo Cominelli, il presidente di Comunità Montana Giampiero Calegari, il presidente di Promoserio Maurizio Forchini e il consigliere di Provincia di Bergamo Gianfranco Masper. In serata si sono aggiunti anche l’assessore regionale al turismo, marketing territoriale e moda Lara Magoni e il consigliere regionale Jacopo Scandella.

In questi tre giorni, una commissione delle Pro Loco d’Italia sta valutando anche l’assegnazione alla Sagra dello Scarpinocc del marchio “sagra di qualità”: sarebbe il secondo caso in Bergamasca dopo quello della festa del casoncello di Castro.

 

 

Condividi su:

Continua a leggere

Sovere, 69enne muore a distanza di quattro giorni dalla caduta in bici
Antenna 2 Tg 19 08 2022