Notizie

Parre, cittadinanza onoraria a Don Armando Carminati

Nella serata di venerdì 26 agosto in piazza San Rocco  si è tenuta una seduta straordinaria del consiglio comunale di Parre, aperta alla cittadinanza: è stato votato all’unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria al parroco don Armando Carminati (che lascerà l’incarico il 18 settembre quando si insedierà Don Andrea Pressiani).

Ad annunciarlo è stato il sindaco Danilo Cominelli, visibilmente commosso: “Preso atto dell’attività svolta a favore dell’intera comunità nell’ambito umanitario, sociale e civile, dando lustro al paese di Parre e creando uno stretto legame con lo stesso. Per queste motivazioni, ritenuto l’unanime sentimento di sincera e profonda gratitudine, l’amministrazione comunale conferisce la cittadinanza onoraria a Don Armando Carminati quale espressione della più alta stima e riconoscenza”.

Parole di vivo ringraziamento per la collaborazione instaurata sono state pronunciate anche dall’ex primo cittadino Francesco Ferrari, attuale consigliere di minoranza e sindaco all’epoca dell’arrivo di don Armando nel settembre del 2010, e dal vicesindaco Omar Rodigari. Dopo la consegna dell’onorificenza, a sorpresa sono intervenuti il sindaco di Sant’Omobono Terme Sauro Ivo Manzoni, cittadina della Valle Imagna dove Don Armando aveva svolto il suo mandato nella frazione di Selino Alto prima del trasferimento in Val Seriana, e i rappresentanti del CAI di Gazzaniga che gli hanno donato un libro delle sue amate montagna da portare a Chignolo d’Isola, sua prossima parrocchia.

“E’ un gioco di parole, ma mi sento onorato di essere un cittadino di Parre – ha commentato Don Armando Carminati, rivolto alla folla presente – Fin dal primo giorno ho trovato una comunità che mi ha accolto, mi ha stimolato su tante cose e ha accettato tante sfide, lavorando sempre insieme. Vi ho voluto bene e vi voglio bene, mi sono sempre sentito di Parre: lo dedico a ognuno di voi e a chi non c’è più”.

 

Il servizio completo nel TG di sabato 27 agosto in onda alle ore 19.20 su Antenna 2 TV  – canale 84 ddt.

Condividi su:

Continua a leggere

Angone: fino a domenica 28 agosto, la 35° sagra dell’anatra
Antenna 2 Tg 26 08 2022