Notizie

Per l’Assunta processione e fiaccolata sul Monte Farno

La festa dell’Assunta si celebra anche fra i pascoli del Monte Farno. È questa, infatti, la suggestiva cornice che circonda la chiesetta legata alla parrocchia di Barzizza.

La chiesetta del Monte Farno (posta alle spalle della ex Colonia delle Orsoline) è dedicata alla Madonna Addolorata. I lavori di costruzione cominciarono attorno al 1921 dove prima c’era una santella. L’opera fu possibile grazie al contributo dei contadini e alpeggiatori che soggiornando sul Farno per parecchi mesi non potevano partecipare alle funzioni religiose. Queste persone donavano fieno e prodotti agricoli alla Parrocchia che poi li rivendeva per reperire i fondi. Il 10 Agosto 1924 il parroco don Giuseppe Battaglia chiese alla Curia di intitolare la chiesetta alla Madonna Addolorata (in precedenza era dedicata a Sant’Antonio). Seguì, il 24 agosto del 1924, la benedizione.

Nel 1929 fu concessa dal Comune di Gandino la costruzione di una cinta muraria per salvaguardare il culto e le funzioni. L’edificio fu terminato nel 1937 (probabilmente da don Emilio Mazza) con la costruzione di un piccolissimo alloggio sopra la sacrestia. Negli anni furono portati a termine lavori conservativi per i danni delle abbondanti nevicate e temporali estivi. Quello più corposo negli anni 1987/88 voluto da don Agostino Ruggeri.

Lunedì 15 agosto la messa nella chiesetta della Madonna Addolorata verrà celebrata alle 20. Seguirà la processione con il simulacro della Vergine e la fiaccolata lungo strade e sentieri del Farno.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Precipita in montagna, giovane donna perde la vita
Si perde a causa della nebbia, escursionista recuperato