Notizie

Yankee Run di Colere, trionfo di Giovanni Filippi

Grande spettacolo a Colere. Il più veloce dell’edizione 2022 è stato Giovanni Filippi. Tra i favoriti, il bresciano di Darfo Boario Terme si è messo alle spalle campioni come Enrico Vecchi e Iacopo Brasi

Yankee Run Colere | ph. Cristian RIVA

Dieci grandi atleti di spessore nazionale e tanta gente ad assistere a quello che è stato un vero e proprio spettacolo di atletica leggera. La Fly-Up Sport di Mario Poletti, nota per l’organizzazione di gare trail, ha questa volta messo in scena una competizione di corsa su strada e, per l’ennesima volta, ha fatto centro. La Yankee Run di Colere, che ha preso il via alle ore 21.30 sul circuito cittadino allestito intorno a piazza Risorgimento, è uno di grandi classici della stagione scalvina e, da anni, è tra gli appuntamenti estivi più attesi.

Yankee Run Colere | ph. Cristian RIVA

Dopo i primi dieci giri di riscaldamento, in cui gli atleti hanno corso in gruppo dietro alla bici dello stesso Poletti, è partita la gara vera e propria. Uno alla volta il gruppo si è snellito fino ad arrivare al rush finale nel quale Giovanni Filippi ha infilato Enrico Vecchi e Iacopo Brasi, rispettivamente secondo e terzo classificato. Filippi, di Darfo Boario Terme, era tra i favoriti e non ha deluso. Nel suo palmares il terzo tempo italiano 2022 sui 1500mt (PB 3’37″50), un 4° posto al meeting internazionale di Lignano sui 1500 e un 2° al meeting internazionale di San vendemmiano sugli 800mt. E da oggi anche una vittoria alla Yankee Run di Colere. Anche il secondo classificato Enrico Vecchi, con il suo titolo di vice-campione italiano promesse 3000sp, figurava tra i papabili per il podio. Una bella sorpresa per il bergamasco Iacopo Brasi che, con questa prestazione, ha confermato l’ottimo stato di forma.

Spettacolo e adrenalina in questa gara che coinvolge, ogni anno, l’intero paese di Colere e vede l’appoggio e il sostegno della Pro Loco e del Comune, oltre al brand tecnico Scott e a diverse realtà locali. Il prossimo appuntamento, cioè la seconda e ultima Yankee della stagione Fly-Up, è in programma a Borno, sull’Altopiano del Sole,  sabato 20 agosto, e inserito nel più ampio contesto della San Fermo Trail.

 

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Poste italiane, in Bergamasca 122 assunzioni nei primi sei mesi del 2022. E si cercano altri addetti
Generazione boomer e rapporto con la tecnologia