Notizie

Alluvione nelle Marche, continua l’impegno dei volontari Anpas

Continua l’impegno dei volontari bergamaschi dell’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) nelle zone delle Marche colpite dall’alluvione nelle scorse settimane. Il gruppo partito il 19 settembre, dopo  un avvicendamento, è tornato in Centro Italia.

In particolare l’attività dei volontari delle associazioni bergamasche Corpo Volontari Presolana, Croce Verde Colzate e Croce Blu Basso Sebino si focalizzerà nuovamente a Senigallia, dove i danni dell’alluvione sono stati particolarmente intensi. Il coordinamento delle attività di uno dei settori di intervento è affidato da Anpas a Battista Santus, responsabile regionale di protezione civile per Anpas Lombardia. Coordina una trentina di volontari provenienti da tutta Italia.

«A due settimane dall’alluvione ci sono ancora montagne di fango – spiega Santus -. Stiamo provvedendo alla pulizia di strade e case, grazie anche a due moduli (uno del Corpo volontari Presolana e uno della Croce Blu Basso Sebino) con pompe ad alta potenza per la bonifica post alluvionale».

Condividi su:

Continua a leggere

Coronavirus, ripresa dei contagi in Bergamasca. I dati di tutti i Comuni
PromoSerio eventi 1-3 ottobre 2022