Un abbraccio festoso, in Alta Val Seriana, per don Flavio Gritti e don Giovan Battista Zucchelli, nuovo parroco e nuovo vicario interparrocchiale delle comunità di Gromo, Gandellino e Gromo San Marino. Ieri (sabato 17 settembre), il rito d’ingresso a Gandellino, oggi l’accoglienza a Gromo San Marino e Gromo.
Don Flavio Gritti, 46 anni, originario della parrocchia di Montello, è stato ordinato sacerdote nel 2001. Il primo incarico come vicario interparrocchiale a Ponte Nossa, Ponte Selva, Premolo e Parre. Poi, dal 2009, è stato missionario in Svizzera, a La Chaux de Fonds. Dal 2021 era vicario parrocchiale a Stezzano.
Don Giovan Battista Zucchelli, 65 anni, originario della parrocchia di Ardesio, è diventto sacerdote nel 1992. Fino al 2000 è stato vicario parrocchiale di Serina e Prevosto di Lepreno e Bagnella, dal 2000 al 2013 arciprete di Dossena, dal 2013 al 2017 parroco e poi collaboratore pastorale di Gorno, Oneta, Cantoni d’Oneta e Chignolo d’Oneta, dal 2018 vicario parrocchiale di Spirano.
Parroco e vicario interparrocchiale ieri sono stati accolti a Gandellino, nella zona del ponte. Dopo i saluti da parte delle prime cittadine di Gandellino, Flora Fiorina, e di Gromo, Sara Riva, è iniziato il corteo verso la chiesa parrocchiale. Il rito d’ingresso è stato presieduto dal delegato vescovile, il vicario della Comunità ecclesiale territoriale dell’Alta Val Seriana, monsignor Giuliano Borlini.
Il servizio di Antenna2: