La Valle Camonica punta sul turismo lento. Nel fine settimana, il 24 e 25 settembre, va in scena la prima edizione di Orme Camune – Hike and Bike Festival con epicentro fra piazza e castello di Breno e incursioni negli territori della media Valle Camonica per un viaggio tra incisioni rupestri preistoriche, anfiteatri e templi romani, castelli e chiese medievali fino a splendidi e ormai celebri borghi rinascimentali.
L’evento è organizzato da Comune di Breno, Comunità montana di Vallecamonica in collaborazione con Cooperativa KPax, Cammini di Carlo Magno e Via Valeriana, Life in Travel, MTB Valcamonica, MTB Pizzo Badile, Biodistretto, Cai e Legambiente Vallecamonica. Grazie alla collaborazione dei Cammini di Carlo Magno e Via Valeriana e di Life in Travel, uno dei blog italiani più conosciuti nel settore cicloturistico, cicloturisti e camminatori arriveranno a Breno pernottando in castello o nelle strutture ricettive avendo l’opportunità di conoscere il territorio ed anche la sua enogastronomia.
Itinerari ciclistici e a piedi, d’interesse anche per il pubblico locale, toccheranno il borgo di Bienno, la Civitas Camunorum, Esine, Montecchio, ma anche le altezze della località Volano a Cimbergo, i vigneti e le cantine di Losine, Ono San Pietro, Cerveno, Nadro e il suo parco e ancora il sito Unesco di Capo di Ponte e la festa del Biodistretto di Vallecamonica che insieme a Cai e Legambiente hanno sostenuto il festival.
In particolare, nella giornata di sabato, si potrà seguire la sesta tappa del Cammino di Carlo Magno con gli ideatori Antonio e Andrea (partenza alle ore 9 da Breno), mentre alle 10 prenderà il via il tour gravel Valcamonica romana e rinascimentale con le guide di MTB Valcamonica e MTB Pizzo Badile che riproporranno due tour anche nella giornata di domenica. Il primo All Mountain partirà da Breno alle 9,30, mentre il secondo gravel alle 10.
Il village di Orme Camune
Pedalate, camminate, degustazioni, workshop di meccanica, racconti di viaggio, esposizioni, ed ovviamente musica e birra completeranno il programma. La prima edizione di Orme Camune – Bike and Hike Festival ruoterà intorno a Piazza Generale Ronchi, nel cuore di Breno, dominata dal suggestivo castello dove i partecipanti avranno la possibilità di dormire in tenda sotto le stelle, mentre per chi preferisce la comodità ci sono convenzioni con strutture ricettive.
Il villaggio ospiterà incontri di viaggio con cicloviaggiatori e camminatori, produttori locali con le specialità camune, esposizioni di biciclette vintage con del museo Il Velocipede e una serata all’insegna della musica di Little Taver and his crazy alligators che da Correggio porteranno il loro rock ‘n roll.
L’iscrizione a Orme Camune – Hike and Bike Festival ha un costo di 15 euro e include l’avvicinamento Life in Travel da Brescia, la camminata di sabato, la degustazione in piazza di sabato sera, la notte in tenda al castello, lo sconto per le strutture convenzionate mentre l’accesso al village di piazza Generale Ronchi è gratuito per tutti.
I dettagli nel programma al link https://www.eventbrite.com/e/registrazione-orme-camune-hikebike-festival387912555897.

















