È in programma nei primi giorni di ottobre, quest’anno, la mostra zootecnica di Clusone. L’iniziativa, che si appresta a tagliare il traguardo delle settanta edizioni, sarà ospitata per la seconda volta negli spazi della Casa dell’Orfano.
«Le settanta edizioni sono un bel traguardo – sottolinea Claudio Petrogalli, uno degli organizzatori -. Si tratta di una manifestazione storica, nata solo di lunedì e poi estesa anche alla domenica e poi al sabato. Quest’anno l’abbiamo spostata di una settimana rispetto al tradizionale ultimo weekend di settembre per evitare la coincidenza con un altro avvenimento importante a Clusone».
Le date dell’edizione 2022 sono quindi sabato 1, domenica 2 e lunedì 3 ottobre. «Avremo diversi eventi importanti, segnalo soprattutto il Gran galà del sabato sera che ripeteremo in parte la domenica mattina – prosegue Petrogalli -. Come sempre avremo la rassegna degli haflinger con una cinquantina di cavalli, la mostra bovina supererà i cento capi, poi avremo tutti i piccoli animali: caprette asinelli, galline ornamentali, conigli e, novità di quest’anno, la pecora dal muso nero».
Quest’anno la manifestazione potrà contare anche sui giovani dell’associazione AssoMostre. «Abbiamo preparato diverse attività – spiega la vicepresidente Maura Palazzi -. Particolare attenzione sarà rivolta ai bambini. A grande richiesta tornerà la piscina di mais, avremo poi il battesimo della sella e diversi laboratori».
Il programma
Sabato 1 ottobre:
- dalle ore 16 alle ore 18, battessimo della sella;
- alle ore 20:30, galà equestre;
- 57^ rassegna delle puledre Haflinger 30 mesi;
- per tutta la giornata, animazione per bambini a cura delle ragazze di AssoMostre;
- esibizione della ASD Fast Blade, un gruppo di amici uniti dalla passione per il Timbersports, uno sport di abbattimento estremo.
Domenica 2 ottobre:
- alle ore 10, sfilata equestre per le vie della città;
- alle ore 10:30, galà equestre;
- 28^ mostra interregionale del cavallo Haflinger;
- durante la giornata, esposizione delle pecore naso nero del Vallese, asini, capre, pecore, avicoli ornamentali e conigli di varie razze ed esposizione di funghi freschi;
- per tutto il giorno, animazione per bambini a cura delle ragazze di AssoMostre;
- esibizione della ASD Fast Blade, un gruppo di amici uniti dalla passione per il Timbersports, uno sport di abbattimento estremo.
Lunedì 3 ottobre:
- 70^ mostra bovina e gara di mungitura;
- 23^ mostra interprovinciale della pecora bergamasca e dimostrazione della tosatura.
Per tutta la durata della manifestazione sono previsti:
- un servizio di ristorazione all’interno della fiera;
- la 21^ mostra mercato dei prodotti agricoli locali;
- la 65^ mostra meccanizzazione agricola.