Notizie

Lago d’Iseo, aumenta il costo dei biglietti per i battelli

Aumenta il costo dei biglietti per viaggiare con i battelli del Sebino. Lo comunica Navigazione Lago d’Iseo, società di trasporto pubblico lacuale. Dal 3 ottobre aumenteranno le tariffe a seguito della delibera n. 14 assunta il 30 agosto 2022 dall’Autorità di Bacino dei laghi d’Iseo, Endine, e Moro, e pubblicata sul sito dell’Ente.

L’aumento delle tariffe non interessa tutti i titoli di viaggio. Non subiranno incrementi gli “abbonamenti ordinari” normalmente impiegati da studenti, lavoratori e pendolari ed i “titoli di viaggio preferenziali” utilizzati dai residenti di Monte Isola. Gli incrementi interesseranno esclusivamente i “biglietti ordinari” utilizzati da utenti occasionali.

«Con esclusione di abbonamenti e tariffe preferenziali che, si ribadisce, non subiranno variazioni, il costo dei biglietti ordinari registra un incremento massimo pari al 14%, percentuale elaborata in osservanza del Regolamento regionale che tiene conto, tra le altre cose, del coefficiente dell’inflazione e dei risultati del servizio svolto della società. Considerando tutti i titoli di viaggio emessi da Navigazione, si segnala che l’incremento medio del costo degli stessi risulta pari al 5%. Va inoltre sottolineato che nonostante il Regolamento regionale fissi la data degli incrementi dal 1° settembre, si è disposto che questi scattassero con l’orario invernale in vigore dal prossimo 3 ottobre, mantenendo in tal modo le tariffe vigenti sino al termine della stagione autunnale. Le nuove tariffe, nei prossimi mesi, avranno un limitato impatto sugli utenti diretti a Monte Isola perché la concomitante riduzione dell’imposta di sbarco, definita dal Comune di Monte Isola a partire dal 1° ottobre, va a compensare gran parte dell’incremento del biglietto ordinario», si legge in una nota della società.

«Navigazione Lago d’Iseo adegua il costo dei titoli di viaggio salvaguardando i possessori di abbonamenti ordinari e a tariffa preferenziale. L’attenzione di riguardo verso i fruitori regolari del servizio, in quanto studenti, lavoratori o pendolari, interviene nonostante il severo incremento dei costi energetici che potrebbe avere un impatto sull’esercizio 2022 che comunque sarà valutato», spiega il presidente dell’Autorità di Bacino Alessio Rinaldi.

«L’incremento delle tariffe e la relativa tempistica di adozione fanno seguito alla decisione di adeguamento dei costi del trasporto pubblico locale definito dagli enti preposti in un quadro di progressivo deterioramento dei principali indici di valutazione relativi al bilancio 2021 su cui hanno pesato gli effetti della pandemia», aggiunge Giuseppe Faccanoni, presidente di Navigazione Lago d’Iseo.

Le nuove tariffe sono consultabili presso le biglietterie di terra e le rivendite autorizzate, sulle bacheche, sulla pagina “tariffe” del sito internet www.navigazionelagoiseo.it. Per info aggiornate sulle corse e sull’acquisto dei biglietti online si invita a consultare sempre il sito di Navigazione Lago d’Iseo: https://navigazionelagoiseo.it.

Condividi su:

Continua a leggere

20mila giri, il Gran Premio di Monza 2022
Ciclismo, 7 bergamaschi ai Campionati Mondiali su strada