Settima edizione per la mostra agro-zootecnica della Valle del Lujo. Il mondo della terra e dell’allevamento torna protagonista nel fine settimana al campo sportivo di Abbazia. Una tre giorni che scatta già stasera, venerdì 16 settembre.
Ad organizzare è l’Associazione agricoltori della Valle del Lujo. «Dopo lo stop del 2020 causa Covid e le restrizioni del 2021, quest’anno torniamo a pieno ritmo», spiega la presidente dell’associazione, Valentina Belotti. Si parte dunque stasera con la festa della birra: alle 19 l’apertura della cucina, alle 21 musica con dj Alex.
Domani (sabato 17 settembre), alle 15, l’apertura della mostra con un pomeriggio dedicato ai più piccoli. Ci saranno gonfiabili, truccabimbi, merenda contadina 4.0, attività didattiche in collaborazione con Coldiretti, tosatura pecore, ferratura cavalli e passeggiata con gli asinelli. Alle 19 tornerà ad aprire la cucina e, dalle 21, musica con dj Nello.
Domenica dalle 9 l’esposizione di animali delle aziende agricole e degli hobbisti della Valle del Lujo. In più esposizione e vendita di prodotti agricoli, esposizione di trattori e mezzi. E poi, ancora, tosatura pecore, ferratura cavalli, lavorazione del burro, sculture in legno con motosega, cestaio e mungitura. Alle 10 l’arrivo delle autorità, il saluto del sindaco di Albino Fabio Terzi e un momento di preghiera con il parroco di Abbazia don Claudio Federici, cui seguirà la benedizione degli animali e dei mezzi agricoli. Alle 12 l’apertura della cucina. Nel pomeriggio, dalle 15, musica con Natalia e la sua fisarmonica.
L’associazione Agricoltori della Valle del Lujo è nata nel 2019 e recentemente ha visto l’ingresso di diversi giovani. «Adesso in tutto siamo in 25 associati – prosegue Valentina Belotti -. L’ingresso dei giovani è importante, perché portano entusiasmo e idee nuove».