Altra pioggia in arrivo, sul nostro territorio. Le previsioni hanno fatto scattare l’allerta arancione per rischio idrogeologico in alcuni territori della Lombardia, tra cui anche le Orobie Bergamasche.
«Nel corso del pomeriggio di oggi 24/10 – si legge nella sintesi meteorologica dell’avviso diffuso dalla Protezione civile regionale – sono previsti rovesci diffusi da moderati a forti sui settori prealpini ed alpini centro- orientali, mentre andrà a diminuire l’intensità delle precipitazioni sui settori di Nord-Ovest. I quantitativi attesi mediamente si attesteranno attorno a 40-50 mm nelle 12 ore, mentre sulla fascia prealpina saranno possibili valori puntuali di 60-80 mm nelle 12 ore. Tra pomeriggio e sera saranno possibili fenomeni generalmente da deboli a moderati, che interesseranno l’alta pianura con valori di cumulata massima intorno ai 50 mm nelle 12 ore. La probabilità di innesco di fenomeni temporaleschi risulta in leggero aumento tra il pomeriggio e la sera per quel che riguarda le zone prealpine e l’alta pianura, con fenomeni isolati o al più sparsi di prevalente debole intensità».
La situazione dovrebbe migliorare da domani. Sono infatti previste «precipitazioni residue nella notte in particolare sulle zone orientali di pianura, anche a carattere di rovescio, in esaurimento nel corso della prima mattinata».
Per il pomeriggio di oggi e per le prime ore di domani viene chiesto ai sistemi locali di protezione civile «di attivare/mantenere almeno una fase operativa minima di attenzione, cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di protezione civile, per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi».
Per quanto riguarda le Orobie bergamasche l’allerta è arancione per rischio idrogeologico e gialla per rischio idraulico.

















