Notizie

Bergamo, aperta la Fiera Campionaria: subito tanta gente

Subito tanto pubblico alla Fiera Campionaria di Bergamo. La 43esima edizione ha preso il via oggi pomeriggio (venerdì 28 ottobre) al polo di via Lunga. La fiera multisettoriale di Promoberg dedicata al commercio e ai servizi (una quarantina i settori merceologici rappresentati) sarà di scena fino a martedì 1° novembre (festa di Ognissanti, chiusura ore 19).

Contestualmente all’orario di apertura al pubblico, si è svolta la cerimonia d’inaugurazione, presenti numerose autorità e rappresentanti istituzionali, delle forze dell’ordine, del mondo economico e associativo. A fare gli onori di casa il presidente di Promoberg, Luciano Patelli, affiancato da Alberto Capitanio, coordinatore commerciale della società che gestisce la Fiera di Bergamo, e da Elena Tiraboschi, project manager della Campionaria. Intervenuti, tra gli altri, Sergio Gandi, vicesindaco e assessore del Comune di Bergamo; Pasquale Gandolfi, presidente della Provincia di Bergamo, Claudia Terzi e Lara Magoni, assessori regionali alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile (Terzi) e al Turismo, Marketing territoriale e Moda (Magoni); Maria Preiti, direttore regionale dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, e Giuseppe Epinati, amministratore unico di Bergamo Fiera Nuova.

«La Campionaria è la fiera più popolare del calendario Promoberg – sottolinea Patelli -. Abbiamo confermato con piacere l’ingresso gratuito per agevolare le imprese e le famiglie. Sin dalla sua prima edizione sul piazzale della Celadina, nel giugno del 1979, la Campionaria è lo specchio fedele dei cambiamenti e dello sviluppo del commercio e dei servizi del nostro territorio. Possiamo ben dire che la Campionaria rappresenta al meglio il settore del commercio e dei servizi e la voglia di innovare del nostro territorio. Non a caso è stata proprio la Campionaria (in occasione della sua 25esima edizione) a inaugurare nell’ottobre del 2003 la moderna e innovativa struttura che oggi ci ospita. Ringrazio la proprietà (Bergamo Fiera Nuova) nella persona del suo amministratore unico, Giuseppe Epinati, per la proficua collaborazione. Grazie a tutte le realtà, a partire dalle imprese espositrici e dai nostri partner, che a vario titolo hanno reso possibile allestire questa nuova bella edizione. Infine, un grazie alle decine di migliaia di persone che anche quest’anno verranno alla Campionaria, per confrontarsi con le imprese e divertirsi con i nostri eventi».

Oltre alle tante proposte delle 170 imprese espositrici, provenienti da ben 14 regioni italiane e quattro paesi stranieri, sui 15mila metri quadrati dedicati alla Campionaria c’è infatti spazio anche per molti eventi collaterali, come ‘Mattoncini a Bergamo’ – organizzato in collaborazione con la Città del Mattoncino di Bergamo dedicato al mondo LEGO® e alla co-fondatrice dell’evento, insieme al marito Pierluigi Cervati, Beatrice Da Ros, scomparsa prematuramente nel novembre del 2021 – e Fieramente Birra, con i microbirrifici artigianali (e degustazioni). Grande interesse anche per lo stand dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Bergamo, che oltre a informare sulla lotta alla contraffazione, mette in mostra numerosi oggetti e produzioni ‘false’, tra cui spicca una grossolana riproduzione di una Ferrari Dino 196 S d’epoca.

La Campionaria è aperta fino a martedì 1° novembre 2022. Orari: venerdì 28 e sabato 29 ottobre, dalle 15 alle 22; domenica 30 e lunedì 31 ottobre, dalle 10 alle 22; martedì primo novembre, dalle 10 alle 19. Ingresso manifestazione gratuito. Ticket parcheggio 4 euro.

Info: www.campionaria-bergamo.it.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 28 10 2022
Incidente a Piario, ciclista all’ospedale