Notizie

Bergamo Scienza, Galileo spiegato dagli studenti del “Fantoni”

I celebri esperimenti di Galileo Galilei sono al centro del laboratorio pensato e realizzato da studenti e insegnanti dell’Istituto “Fantoni” di Clusone, nell’ambito della ventesima edizione di Bergamo Scienza. Un’occasione per scoprire la fisica anche in modo divertente. 

«Il nostro istituto partecipa a Bergamo Scienza per l’undicesimo anno consecutivo – sottolinea Simona Agliardi, insegnante di Matematica e Fisica al “Fantoni” -. Il festival rappresenta una grande occasione per i nostri ragazzi e per noi. Quest’anno ancor più significativa perché siamo tornati a proporre il nostro laboratorio in presenza».

Per l’edizione 2022 è stato scelto quello che viene considerato il padre della scienza moderna. «Abbiamo dedicato il laboratorio a Galileo Galilei, prendendo spunto da alcuni suoi studi sperimentali dedicati al moto dei corpi – prosegue Simona Agliardi -. Nel progetto sono state coinvolte cinque classi per un totale di circa 80 studenti».

Il laboratorio viene visitato dalle scuole del territorio, ma ci sono anche appuntamenti aperti a tutti. Sono in programma sabato 8 e sabato 15 ottobre (è ancora possibile prenotarsi sul sito di Bergamo Scienza).

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Nando Pagnoncelli a Clusone: come prendersi cura dell’Italia
Antenna 2 Tg 04 10 2022