Prime somministrazioni al nuovo centro vaccinale di Clusone. Per questa fase della campagna anti Covid, dedicata soprattutto alle quarte dosi, sono stati scelti gli spazi della Casa dell’Orfano, a margine della pineta della Selva. Non viene quindi più utilizzato il centro sportivo di via don Bepo Vavassori, punto di riferimento nel 2021 e nella prima parte del 2022.
Il nuovo centro ha iniziato la sua attività nel pomeriggio di oggi, lunedì 17 ottobre. Una quarantina i cittadini che si sono prenotati per farsi vaccinare, ma il centro è pronto per numeri ben più consistenti. «Attualmente possiamo arrivare a 180 somministrazioni al giorno – spiega il direttore generale dell’Azienda socio sanitaria territoriale Bergamo Est, Francesco Locati -. Gli slot al momento sono coperti per un terzo, quindi l’invito ai cittadini è di farsi avanti per garantire una maggiore protezione dall’infezione da Covid ancora molto presente».
Per prenotare la vaccinazione basta accedere al sito prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it. Nel corso di questa settimana il centro vaccinale aprirà anche domani dalle 8 alle 14. Sulla base delle prenotazioni e delle richieste saranno eventualmente rimodulate date ed orari per le settimane successive. C’è anche la possibilità di avere in co-somministrazione il vaccino antinfluenzale.
Per il centro vaccinale di Clusone l’Asst Bergamo Est può contare sulla collaborazione della cooperativa di medici di base Iml (Iniziativa medica lombarda). Importante poi il supporto del Comune di Clusone e della Fondazione Casa dell’Orfano. Anche l’Accademia dello Sport per la Solidarietà ha dato il proprio contributo attraverso la fornitura di materiali.
«L’apertura di questo centro – sottolinea il vicesindaco di Clusone, Roberto Balduzzi – ci ricorda in primo luogo l’esigenza di continuare nella campagna vaccinale per la salute nostra e di tutti. In secondo luogo, questa apertura mette in evidenza l’importanza di mantenere nel nostro territorio i servizi pubblici. Un’esigenza che abbiamo manifestato in modo sempre più forte alle istituzioni sovracomunali. Quindi un ringraziamento va all’Asst Bergamo Est che ha approntato questo centro vaccinale e alla Fondazione Casa dell’Orfano che ospita il centro».