Notizie

Nembro, rush finale per la nuova Casa della Musica

Al posto dell’ex stazione della ferrovia della Valle Seriana dismessa da decenni, negli ultimi mesi è sorta a Nembro la nuova Casa della Musica, un progetto nato 6 anni fa che ha portato alla nascita di una struttura che potrà diventare un importante riferimento per tutta la media Valle Seriana.

In riva al Serio sono le ultime settimane di lavori per la realizzazione della nuova struttura. L’opera è stata voluta dalla precedente amministrazione guidata dal Sindaco Claudio Cancelli per dare alla banda locale, costretta ad esercitarsi su più sedi, un nuovo punto di riferimento. Il costo totale della nuova «Casa della Musica» è di 700 mila euro, di cui 500 mila dalla ditta Persico grazie al «bonus art», 175 mila dal Comune e 25 mila dalla banda locale. L’opera è ormai in fase di conclusione e per la fine del 2022 sono già state messe in calendario alcune iniziative per poter brindare alla sua apertura nel modo giusto.

“Sarà un’opera importante non solo per Nembro, ma anche per tutta la Valle Seriana -spiega l’assessore ai lavori pubblici nembrese Matteo Morbi-. I lavori sono iniziati lo scorso luglio e stanno per concludersi: la consegna del cantiere è prevista a metà novembre. Ci stiamo muovendo per l’inaugurazione: l’idea è quella di realizzare un mese di eventi dall’8 dicembre all’8 gennaio, dove coinvolgere associazioni e gruppi musicali, dando il via ad una vera e propria festa della musica. La particolarità di questo edificio è la base in legno: ci sono diverse aule e un grande spazio dove la banda si potrà esercitare, insieme ad una piccola saletta dove i giovani potranno esercitarsi, aperta a tutti e su prenotazione”.

 

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Atletico Villongo – Pianico Seconda Categoria girone B 2 ottobre 2022
In Lombardia al via le vaccinazioni antinfluenzali