Notizie

Bolletta raddoppiata a Ponte Nossa, ma arriva la nuova illuminazione

Nuove luci e bollette meno care per Ponte Nossa. Il Comune è infatti tra quelli premiati dal bando “Illumina” della Regione Lombardia. Arriveranno 660 mila euro, fondi che si andranno a integrare con un’iniziativa di project financing.

«Nei mesi scorsi abbiamo ricevuto la proposta di un privato per il rifacimento dell’impianto di illuminazione e per la sua gestione trentennale – spiega il sindaco Stefano Mazzoleni -. Una possibilità consentita per gli enti locali. La proposta è stata quindi approvata in Consiglio comunale. L’alternativa era che il Comune desse un incarico di progettazione, poi con il progetto partecipare ai bandi. Con l’aumento dei costi dell’energia elettrica, dover trovare risorse per il progetto e tentare i bandi senza la certezza di ottenere contributi era rischioso. Per questo abbiamo intrapreso la strada del project financing».

«All’inizio – prosegue Mazzoleni – la Regione non dava la possibilità di partecipare ai bandi con i progetti di partenariato pubblico-privato. In seguito, questa possibilità è stata concessa». Il Comune di Ponte Nossa ha quindi partecipato al bando “Illumina”. Nella prima graduatoria pubblicata il progetto risultava tra quelli non finanziati, ma comunque in buona posizione per ottenere contributi in seconda battuta. La Giunta regionale ha subito incrementato lo stanziamento con ulteriori 12,5 milioni, finanziando altre 23 domande, tra le quali anche quella di Ponte Nossa.

«I 660 mila euro di contributo regionale rappresentano il 90% dell’intero investimento, che ammonta a 740 mila euro – spiega ancora il sindaco -. Quindi andremo a rifare l’impianto dell’illuminazione pubblica e chi effettuerà l’intervento utilizzerà i 660 mila euro. Il Comune, nei trent’anni della gestione, non dovrà affrontare l’investimento. Un grande vantaggio, quindi».

Ci saranno poi le risorse che deriveranno dal risparmio energetico garantito dal nuovo impianto. «I nostri costi dell’energia sono raddoppiati. Passiamo da 150 mila a 300 mila euro. Con il rifacimento dell’illuminazione dovremmo ridurre drasticamente questo aumento».

Il video di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Loreto – Pianico Prima Categoria girone E 13 novembre 2022
Online le vie storiche della Valle Brembana