Notizie

Comunità energetica, fotovoltaico e vincoli urbanistici: novità a Lovere

C’è una comunità energetica nell’orizzonte di Lovere. L’Amministrazione comunale ci sta lavorando da inizio anno e i primi risultati verranno presentati in un incontro pubblico in programma oggi, giovedì 3 novembre. Sarà anche l’occasione per illustrare alcune novità che riguardano più direttamente i cittadini. 

L’appuntamento è per le 20,30 nell’auditorium di Villa Milesi. Il tema è “Caro bollette e risparmio, fotovoltaico e Comunità energetica: vincoli urbanistici, novità e prospettive”.

«Abbiamo voluto organizzare questo incontro per confrontarci con la cittadinanza sul tema del caro energia, ormai di scottante attualità – spiega il sindaco di Lovere, Alex Pennacchio -. Spiegheremo anzitutto cosa sta facendo l’Amministrazione comunale sul fronte del risparmio energetico. Inoltre, ci soffermeremo sulle ultime novità in tema di edilizia e fotovoltaico. A Lovere, infatti, ci sono una serie di vincoli imposti dalla Sovrintendenza e dal Ministero. Ma ultimamente, grazie alle nuove normative, uno di questi vincoli è stato sbloccato. E proprio su questo ci confronteremo coi cittadini».

C’è poi il tema della comunità energetica. «Abbiamo iniziato a lavorare al progetto e commissionato a due società la predisposizione di analisi per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici – prosegue il sindaco -. Il primo lavoro portato a termine ha riguardato le piscine, un polo per sua natura estremamente energivoro. È stato elaborato un progetto di efficientamento poi sottoposto a Regione Lombardia per partecipare a un bando di finanziamento. Misura che potrà erogare fino a 350 mila euro per l’installazione di pannelli solari e la realizzazione di altri interventi, ad esempio sulle caldaie e i serramenti».

Il progetto è comunque di ampio respiro. «La comunità energetica – aggiunge Pennacchio – abbraccerà tutti gli edifici di proprietà comunale. In partnership con il Comune c’è anche la casa di riposo. L’intenzione è di andare a costituire una comunità che vada a produrre energia da fonti rinnovabili, abbattendo i costi delle bollette dei cittadini».

Nel video, il servizio di Antenna2 in cui in primo cittadino di Lovere spiega anche le altre azioni che il Comune sta portando avanti per il risparmio energetico:

Condividi su:

Continua a leggere

Tg Sport Antenna2 – 31 ottobre 2022
Nuovo sito e nuova app per il Comune di Gandino