Notizie

Corso di laurea in scienze infermieristiche ad Alzano: avviato l’iter

In Val Seriana potrebbe essere attivato un corso di laurea in Scienze infermieristiche. La sede individuata è Alzano Lombardo. L’iter è stato avviato e perché giunga a termine sono necessari diversi passaggi.

In una nota dell’Azienda socio sanitaria territoriale (Asst) Bergamo Est si legge che «come anticipato nella prima seduta di insediamento della Conferenza dei Sindaci dell’Asst Bergamo Est del 19 ottobre, la nostra azienda ha evidenziato un rilevante interesse all’apertura di una sede distaccata del corso di studi di Scienze infermieristiche, bisogno sostenuto anche da Regione Lombardia».

Dopo aver raccolto con una procedura di manifestazione d’interesse le proposte per l’individuazione di una sede del corso di laurea, l’immobile con caratteristiche potenzialmente idonee è stato individuato ad Alzano Lombardo. Si tratta di uno stabile di proprietà della Parrocchia di San Martino Vescovo, in Via Balduzzi 11.

«Il nuovo corso di studi potrebbe trovare quindi la sua collocazione nel territorio dell’Asst Bergamo Est nella sede di Alzano Lombardo e, qualora approvato, verrà a far parte dell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Brescia, andando ad aggiungersi alle altre sedi dello stesso Corso di Studi – si legge ancora nel comunicato -. Questo progetto è stato avviato in condivisione e la collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo e per la sua realizzazione  è stato avviato l’iter di valutazione della sussistenza dei requisiti di qualità e sostenibilità da parte degli organi accademici e i successivi passaggi per l’accreditamento da parte dell’Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, ndr) e del Ministero dell’Università».

L’Asst Bergamo Est conclude sottolineando che «il processo di attivazione del corso di Laurea sarà subordinato al superamento di numerosi passaggi tecnici, organizzativi ed economici non ancora esperiti».

Condividi su:

Continua a leggere

Torna il festival letterario Presente Prossimo dal 16 novembre al 13 dicembre
Antenna 2 Tg 08 11 2022